Salernitana-Lecce ha aperto la settima giornata di Serie A, l'ultima prima della sosta per le Nazionali. Le due squadre si sono presentate all'Arechi per l'anticipo del venerdì desiderose di accumulare punti per motivi diversi. La Salernitana per confermarsi dopo i 5 risultati utili consecutivi, il Lecce per rialzarsi dopo un percorso altalenante dato da 4 pareggi e 3 sconfitte. Grande carattere mostrato da entrambe in questo scontro diretto, una tappa importante per un obiettivo comune: la salvezza. È il Lecce a spuntarla grazie ai gol di Ceesay e Strefezza, intervallati dall'autogol di Gonzalez che ha rimesso in gioco la Salernitana. I salentini centrano in trasferta la prima vittoria in questo campionato di Serie A.
#SalernitanaLecce #SerieATIM ED È UN GRAN GOL .... UNO DEI SUOI ! IMPRENDIBILE ! GABRIEL STREFEZZA!!!! 1 a 2 #avantilecce pic.twitter.com/FDTQQpiVhA
— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) September 16, 2022
La caldissima serata dell'Arechi è iniziata con un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell'alluvione che ha colpito le marche nella serata di giovedì 15 settembre. Al fischio d'inizio è subito Salernitana: dopo 4' Coulibaly realizza il gol dell'1-0 battendo Falcone. L'arbitro Doveri però annulla tutto per fuorigioco per questione di centimetri. All'11' squillo del Lecce con Ceesay che a tu per tu con il portiere sbaglia tirando largo di poco sulla destra. È il Lecce a essere maggiormente ispirato in questa frazione di gioco, ed è soprattutto Banda a creare problemi alla difesa della Salernitana. Al 43' il Lecce trova, per la prima volta in questa Serie A, la rete del vantaggio. Gli ospiti recuperano palla in zona d'attacco granata, Hjulmand lancia in corsa Ceesay che scarta Daniliuc e poi anche Sepe, festeggiando sotto la curva dei propri tifosi. Un primo tempo senza paura da parte del Lecce, abile nelle ripartenze e sempre propositivo in fase offensiva. Nella ripresa, però, è lo stesso Lecce a favorire l'avversaria. Prima ci prova Piatek, trovando i guantoni di Falcone, poi sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gonzalez realizza un clamoroso autogol per l'1-1 della Salernitana. Il difensore, posizionato sul primo palo, svirgola con il destro mandando in rete il pallone nell'incredulità generale. Al 55' è di nuovo tutto in parità. Ci riprova il Lecce con Banda e Bistrovic, entrambi imprecisi nella conclusione. Ci pensa Strefezza a siglare il gol dell'1-2 a soli 5' dal suo ingresso in campo. Posizionato al limite dell'area, lascia partire il tiro rientrando sul destro battendo, come Ceesay, sia Daniliuc che Sepe. Al 92' si rifà sotto la Salernitana con Kastanos, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata trova pronto Falcone. Dopo 7' di recupero finisce 1-2 all'Arechi, con il Lecce che si porta a casa la prima vittoria in campionato.
Salernitana-Lecce 1-1 [43' Ceesay (L), 55' autogol Gonzalez (S)]
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber (dal 46' Bradaric); Candreva (dall'83' Valencia), L. Coulibaly (dal 46' Kastanos), Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia (dal 76' Botheim), Piatek (dal 67' Bonazzoli). All.: Nicola. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Capezzi, Motoc, Pirola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Pezzella (dal 73' Gallo); Gonzalez (dal 66' Bistrovic), Hjulmand, Askildsen (dal 66' Blin); Di Francesco (dal 74' Strefezza), Ceesay, Banda (dal 78' Oudin). All.: Baroni (squalificato per una giornata, in panchina Del Rosso). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Tuia, Umtiti, Helgason, Colombo, Listkowski, Rodriguez.