Orgasmo femminile. Molto spesso si fa fatica a parlare di un argomento così complesso e intorno al quale purtroppo si celano ancora molti tabù. E' difficile per molte donna da raggiungere, alcune lo provano molto spesso, altre ne hanno addirittura multipli ed altre ancora non lo hanno mai provato in vita loro... Secondo alcune recenti ricerche però, l'orgasmo femminile esiste e come e ne esistono addirittura ben 11 tipi diversi non solo quello vaginale e clitorideo dei quali si parla di più. Ne abbiamo parlato ampiamente su Radio Cusano Campus nella trasmissione "Che Musica Maestro!" con Arianna Caramanti e Lele Martinelli insieme alla Dottoressa Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e terapista di coppia.
E' molto doloroso e frustrante per una donna non riuscire a raggiungere l'orgasmo, accorgersi di non provare minimamente piacere durante l'atto sessuale e molto spesso si fa fatica ad accettare questo che viene visto spesso come un dramma per la donna. Ad oggi, nonostante le molte rivoluzioni sociali e culturali che ci sono state negli anni, è ancora molto difficile riuscire a individuare cosa sia un orgasmo e di conseguenza riuscire a capire cosa una donna realmente vuole dalla propria sessualità poiché abbiamo molte informazioni ma confuse e nelle scuole manca l'educazione sessuale svolta come insegnamento per i ragazzi. Dal punto di vista fisiologico, l'orgasmo consiste in un complesso di reazioni neuro-muscolari involontarie e di breve durata che portano la donna a una serie di contrazioni vaginali chiamate anche climax e si manifesta come una potente sensazione di piacere fisico e mentale, spesso paragonata ad una scarica elettrica.
Sono stati individuati ben 11 tipi di orgasmo femminile: fino ad oggi si era a conoscenza soltanto di quello vaginale e clitorideo, a dimostrazione che c'è ancora molto da studiare per quanto riguarda l'anatomia femminile e il suo conseguente piacere sessuale. Uno tra questi è l'orgasmo espanso, un orgasmo molto più intenso degli altri che si diffonde lungo tutto il corpo; chiamato anche orgasmo esteso, è un orgasmo particolarmente intenso e potente che non rimane circoscritto ai genitali ma che, come il nome lascia intuire, si irradia lungo tutto il corpo e può durare addirittura un'ora o giù di lì: è un orgasmo che prende soprattutto la mente e quindi lascia un benessere molto duraturo e intenso rispetto all'orgasmo tradizionale che dura qualche istante.