24 Sep, 2022 - 08:34

Federer chiude la carriera con una sconfitta: lacrime e abbracci con Nadal

Federer chiude la carriera con una sconfitta: lacrime e abbracci con Nadal

Verso l'1.30 italiana, Roger Federer ha ufficialmente chiuso la sua carriera da giocatore di tennis professionista. Lo svizzero ha dovuto salutare con una sconfitta in doppio in Laver Cup, a fianco del suo più grande rivale (e amico) Rafa Nadal. Le due leggende hanno perso al super tie-break contro Sock e Tiafoe, ma il risultato fa solo da contorno in una giornata in cui tutte le attenzioni sono rivolte al saluto finale di Re Roger che - ovviamente - non è riuscito a trattenere le lacrime durante lo speech di chiusura all'interno della O2 Arena di Londra:

virgolette
È stata una giornata meravigliosa, sono felice e non sono triste, l'ho appena detto ai ragazzi. Mi sono goduto ogni momento, dall'allacciarmi le scarpe l'ultima volta a giocare, a essere qui con famiglia e amici. Sono arrivato fino alla fine e non potrei essere più felice. Giocare con Rafa con tante leggende accanto a me. È tutto straordinario, non volevo sentirmi solo, volevo dire addio in una competizione di squadra. Sono sempre stato in una squadra. È stato un piacere, volevo sentirmi così, come fosse una festa. Mirka mi poteva fermare tanto tempo fa e non l'ha fatto, mi ha permesso di continuare a giocare ed è stata straordinaria.

Ritiro Federer, le parole di Nadal: "Una parte della mia vita è andata via"

Come detto, accanto a lui Rafa Nadal, anch'egli visibilmente emozionato nel dire addio sui campi da gioco a Roger. Una vita parallela vissuta insieme a lui. Queste le parole dello spagnolo riprese da Marca:

virgolette
Alla fine è stato molto emozionante. È stato un onore far parte di questo momento importante nella storia del nostro sport. Io e Federer abbiamo condiviso tanti momenti per molti anni. Roger lascia il circuito e una parte importante della mia vita se ne va con lui. È stato indimenticabile, anche triste. Difficile da descrivere. Ci sono state tante emozioni, ma beh, alla fine è stato un giorno davvero speciale. Alla fine per tutti c’è un inizio e c’è una fine. È la vita. Le lacrime? Sono una persona piuttosto sensibile. Non mi preoccupo nemmeno di piangere. Piangere a volte fa bene. Devi lasciar andare queste emozioni. Una parte della mia vita è andata, quindi è difficile.
AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE