Netflix ha presentato nella conferenza stampa a Madrid l'inizio delle riprese e il nuovo cast di Berlino, lo spin-off de La casa di carta che seguirà le più straordinarie rapine dell'iconico personaggio interpretato da Pedro Alonso.
Secondo le parole dei suoi creatori Esther Martínez Lobato e Álex Pina durante la conferenza:
Il personaggio di Berlino è quello con la personalità più frizzante per collocarlo in un altro universo. Ci è piaciuta l'idea di presentare una nuova gang insieme a Berlino in uno stato emotivo completamente diverso ".
Pedro Alonso, ritorna al ruolo del furbo e libertino Berlino. Insieme a lui, la sua nuova gang: Michelle Jenner (Isabel) interpreta Keila, un’autorità nell’ingegneria elettronica; Tristán Ulloa (Fariña - Cocaine Coast) veste i panni di Damián, un professore filantropo e il consigliere di Berlino; Begoña Vargas (Benvenuti a Eden) interpreta Cameron, un kamikaze che vive sempre al limite; Julio Peña Fernández (Dalla mia finestra) dà vita al ruolo di Roi, il fedele seguace di Berlino; Joel Sánchez interpreta Bruce, l’instancabile uomo d’azione della banda.
Durante la conferenza stampa, Pedro Alonso rivela l'inizio della sceneggiatura della serie:
Ci sono solo dieci cose che possono trasformare una giornata terribile in una meravigliosa. Il primo è l’amore. E per la verità, non era questo il caso. La mia terza moglie mi aveva appena lasciato… La seconda è un bottino di oltre dieci milioni di euro. Ma non era nemmeno questo il caso. Stavamo per mettere a punto una rapina molto più grande, quella di oggi è stata facile. Ma se hai una brutta giornata, puoi finire per mettere in ginocchio un uomo miserabile e mirare alla sua testa .
Le riprese della serie inizieranno il 3 ottobre a Parigi e si svolgeranno nell’arco di diverse settimane tra la capitale francese e Madrid.
Gli otto episodi della serie, creata da Esther Martínez Lobato (La casa di carta, Sky Rojo) e Álex Pina (La casa di carta, Sky Rojo), sono scritti da David Oliva, David Berrocal, Esther Martínez Lobato e Álex Pina e saranno diretti da Albert Pintó (Sky Rojo, Possession - L'appartamento del diavolo), David Barrocal (Sky Rojo, La casa di carta) e Geoffrey Cowper (Day Release).
Il 30 novembre 2021 veniva annunciata la serie su Berlino sui social con questa frase: Questa rapina finisce, ma la storia continua. Nel breve video di accompagnamento si dice: Per alcuni, rubare non è solo un lavoro, è una questione di libertà, di ribellione, è un’opera d’arte. È una tradizione familiare. L’universo de La Casa di Carta continua. Deduciamo quindi che capiremo da chi il Professore ha preso il suo talento nell’escogitare piani.
Pedro Alonso, all'anagrafe il suo nome completo è Pedro González Alonso. Nato a Vigo, 21 giugno 1971 è un attore e scrittore spagnolo. È noto per aver interpretato il ruolo di Andrés de Fonollosa, alias Berlino, nella serie televisiva La casa di carta.
Si è diplomato presso una scuola d'arte e ha studiato anche al Teatro della Danza dove ha partecipato a diversi corsi specifici. Non è solo un attore ma anche un pittore: le sue opere sono firmate Pedro O’Choro, dal cognome della nonna paterna, appunto O’Choro. Ha fatto parte di svariate compagnie teatrali tra le quali La Fura dels Baus e Teatro Clásico Nacional, ma ne ha anche formata una tutta sua, chiamandola Grupo Dom.
È diventato un attore popolare in Spagna grazie ad alcuni show galiziani per i quali ha ricoperto svariati ruoli. Si è comunque esibito anche in serie televisive prodotte fuori dalla Galizia, come A las once en casa, Todos los hombres sois iguales, Condenadas a entenderse, Mediterráneo e Código fuego. Tra il 2017 e gli inizi del 2018 è apparso anche nella prima e unica stagione di Traición dove ha interpretato il ruolo di Roberto Fuentes.
Il successo mondiale è arrivato però grazie alla serie televisiva targata Netflix La casa di carta, in cui ha interpretato il ruolo di Berlino (Andrès de Fonollosa).