Ora solare 2022 quando cambia? Se arriva la nuova stagione, dobbiamo aspettarci un cambio d'ora. Tuttavia si presenta sempre il solito dubbio. Ogni anno, finita l'estate, non sappiamo quale sia il momento esatto in cui dobbiamo regolare i nostri orologi. Giornate più corte in arrivo, dunque. Ma quando? Scopriamolo insieme.
La domanda arriva sempre in autunno. La stagione lascia indietro lunghe giornate calde e soleggiate. Con i mesi più rigidi le giornate assumono colori diversi, ritmi e routine differenti, scandite dai nostri impegni. Cambia la luce, cambia l'umore.
Farà notte presto e per il primo stacco ci sembrerà di dormire di più. Durante il weekend del 30 ottobre avremo l'ora solare 2022. Ma un'ora avanti o un'ora indietro? Non è difficile confondersi. Il quesito è un cruccio per la maggior parte di noi e la risposta spesso sfugge.
L'orario va spostato di un'ora indietro: dalle 3.00 alle 2.00, nella notte tra sabato e domenica: (tra il 29 e il 30 ottobre).
Il nuovo orario arriverà con più luce al mattino e meno la sera. Sarà strano veder calare il tramonto poco dopo le quattro, certo. Una sensazione che oscilla tra smarrimento e riflessione. Per chi osserva lo scorrere del tempo, ripensare alle serate in spiaggia, con gli ultimi raggi solari a colorare il cielo rossastro alle 20.00, o anche dopo, è quasi inevitabile non provare la tiepida nostalgia dell'estate.
Tra gli effetti provocati dal cambio d'ora, bisogna tenere in considerazione che è naturale non riuscire a regolarizzare subito il sonno. Avere delle routine precise, affinché riusciamo ad ottenere il meritato riposo, è difficile anche senza ora solare. Dunque uno stacco tanto brusco comporta per forza almeno un piccolo periodo di riassestamento.
Le ore che dedichiamo al riposo iniziano ad essere più frammentate e il sonno meno pesante. Il tutto ci rende stanchi, affaticati e poco reattivi durante la nostra giornata, meno concentrati.
Si tratta in ogni caso di esempi che non trovano riscontro identico in ogni soggetto. Alcuni affrontano e superano il debito di sonno entro un giorno, o poco più. Altri invece riescono ad abituarsi anche dopo alcune settimane.
Certo è che diminuisce la nostra attenzione. Cerchiamo riposo e attività che non stancano la mente. Lo dimostrano alcuni studi attestati su Focus:
Ora solare 2022 in arrivo. Tra il luglio e l'agosto 2018 si è pensato di abolire l'ora legale anche e soprattutto per evitare squilibri e scossoni, una volta tornati un'ora indietro.
Dobbiamo la proposta ai paesi del nord Europa, cui fanno capo Finlandia e Polonia. Non sono nemmeno mancati i sondaggi. Circa 5 milioni di cittadini hanno accettato la consultazione e il 76% preferirebbe non avere più il cambio d'ora.
Non si è arrivati quindi, ad una risposta che sia buona per tutti. In questi casi è probabile che si decida per blocchi separati. La Commissione Europea non ha ottenuto decisione univoca sulla faccenda, dunque l'idea più verosimile è una suddivisione: Paesi meridionali dell'Europa con l'ora legale tutto l'anno e quelli settentrionali compresi di ora solare.
Che cosa farebbe l'Italia? Ancora non è stato deciso e non c'è una posizione netta a riguardo. L'ora legale è di questi tempi per noi un ottimo risparmio di energia.
A schierarsi con una risposta netta è stata invece la Francia. A seguito di un consulto popolare indetto dall'Assemblea nazionale, il cambio d'ora è stato abolito.
Non perdere qui tutte le nostre notizie di attualità.