Vigilia di Uefa Champions League per l'Inter di Simone Inzaghi: allo stadio San Siro arriva il Barcellona di Xavi Hernández. Dopo aver battuto il Viktoria Plzen, i nerazzurri sono saliti a quota tre punti nel girone, agganciando proprio la squadra catalana. Il doppio confronto decreterà quale sarà il futuro della squadra nerazzurra in Europa. In un San Siro sold out per l'occasione, l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Barcellona martedì 4 ottobre e il fischio d'inizio sarà alle ore 21. L'allenatore nerazzurro vorrà invertire la rotta dopo le due sconfitte di fila in campionato (Udinese e Roma, ndr) e ha presentato la sfida contro i blaugrana in conferenza stampa.
Alla vigilia della di Inter-Barcellona, Simone Inzaghi non sa se Lautaro Martinez potrà essere della partita. "Lautaro stamattina ha fatto un esame dove non si è evidenziato nulla. È affaticato e ha chiuso la partita affaticato - riporta tuttomercatoweb - Oggi farà un allenamento parziale, adesso devo ancora parlare coi medici e col giocatore, vedremo. Mancheranno sicuramente Brozovic e Lukaku, vediamo le condizioni di Lautaro e Gagliardini". Poi un commento sul momento: "Sappiamo che veniamo da un momento difficile per quanto riguarda i risultati, a mio parere abbiamo fatto una buona gara contro la Roma, purtroppo condita dai due gol in cui ci abbiamo messo del nostro. Avremmo meritato altro. Scintilla? Con le vittorie, con i risultati. Domani è una grande opportunità, sapendo che incontriamo una squadra fortissima, probabilmente una delle migliori in Europa, che è andata a Monaco e ha perso immeritatamente, il risultato di Monaco non rispecchia quanto visto in campo. Hanno qualità altissime, noi dovremo fare una partita di corsa, aggressività e determinazione. Da un momento così si esce con le vittorie, l'avremmo voluta sabato e purtroppo il risultato non ci ha dato ragione". L'Inter si troverà davanti il Barcellona, che sta vivendo un grande momento: "È una squadra completa, forte, con tantissima qualità. Sanno fare tutto, hanno riaggressione e recupero palla: penso siano la squadra d'Europa che recupera nel modo più alto, è una squadra che sa fare tutto in fase di possesso e non possesso. Ha tantissima qualità, in più ha Lewandowski. Sappiamo che domani sarà una gara di sofferenza".
Simone Inzaghi ha anche sciolto il dubbio tra Handanovic e Onana: "Valuterò di gara in gara, domani gioca Onana". Sulla possibilità di vedere Acerbi titolare, "Si è inserito molto bene, è un giocatore che conosco, di qualità, però io assolutamente non lascio indietro De Vrij che già prima del mio arrivo ha fatto due anni importanti. Sabato è stata una scelta, De Vrij non era al cento per cento. Domani ha tantissime possibilità dall'inizio". Infine, un commento su Paulo Dybala, autore della rete del momentaneo pareggio sabato e vicinissimo all'Inter la scorsa estate: "Non sono sempre io a decidere, ho una società dove andiamo tutti nella stessa direzione. È un anno e mezzo che si lavora nella stessa direzione, c'è un confronto quotidiano. Su Lukaku si è fatta una scelta condivisa, sulla prima domanda ho già risposto: noi allenatori dipendiamo sempre dal risultato, in questo momento non stanno arrivando e in questi momenti è normale essere messi in discussione".
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; Dzeko, Correa/Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.
BARCELLONA (4-3-3) : Ter Stegen; Sergi Roberto, Eric Garcia, Christensen, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembelé. All.: Xavi.. Allenatore: Xavi.