Autocertificazione bonus gas Basilicata: il presidente della Regione, Vito Bardi, ha comunicato le modalità di presentazione per ottenere il contributo:
Dopo la pubblicazione del comunicato da parte dell giunta regionale, questa mattina Anci Basilicata ha convocato una riunione del Consiglio Direttivo.
Ecco che cosa è stato comunicato all'interno della nota integrale di Anci Basilicata, firmata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Comuni di Basilicata allargato ai Consiglieri Nazionali:
Il Consiglio Direttivo definisce la nota ricevuta da tutti i Comuni di Basilicata come "inattesa e illegittima", in quanto "i Comuni sono enti locali autonomi e non subordinati o strumentali alla Regione Basilicata, la quale non può impartire loro ordini e/o direttive salvo siano condivise".
La nota prosegue affermando che "la Regione Basilicata ha deciso unilateralmente che i Comuni si sarebbero dovuti occupare di adempimenti non di loro competenza, senza preventivamente concordare con gli stessi Comuni tempistiche e modalità, eventualmente fornendo loro il tempo necessario di organizzarsi per fornire la collaborazione richiesta e tempi ben più lunghi per adempiervi."
I tempi stretti che in particolare prevedono la presentazione dell'autocertificazione presso il proprio comune di residenza dal 10 ottobre al 15 ottobre sono considerati troppo stretti dal Direttivo, il quale sostiene che "la Regione Basilicata è a conoscenza della mancanza di personale nei Comuni, che non consente assolutamente di adempiere a quanto richiesto".
Dal momento che l'art. 3, comma 2, della legge regionale n. 28 del 23 agosto 2022 prevede che "la Regione Basilicata per la gestione del beneficio di cui al presente disciplinare si avvale della società partecipata API-Bas S.p.A.", allora l'Anci Basilicata ritiene che non sia giusto "scaricare sui Comuni competenze proprie regionali".
La nota si conclude in questo modo, ribadendo la posizione di Anci Basilicata:
Ecco il comunicato del sindaco di Matera, Domenico Bennardi:
"Sulle modalità di presentazione della autocertificazione per il gas (modalità non concordate con i comuni) avremo informazioni più chiare entro lunedì e sarà data comunicazione alla cittadinanza.
L’amministrazione comunale si rende disponibile a collaborare con l’ente regionale affinché i materani possano presentare la domanda di bonus tuttavia serve capire con quali strumenti, quale personale, con quali uffici sarà possibile presentare le domande per tutti i cittadini di Matera, in soli cinque giorni".