10 Oct, 2022 - 10:44

A Panda Piace, Bevilacqua: "E' un accollo ma piacevole"

A Panda Piace, Bevilacqua: "E' un accollo ma piacevole"

A Panda piace è una striscia di fumetti diventata celebre grazie al tratto unico di Giacomo Keison Bevilacqua. L’illustratore romano è conosciuto anche per il piccolo masterpiece Metamorphosis omnibus che quest’anno verrà ripubblicato da Bao Publishing in una rinnovata versione a colori. Del suo successo e della sua storica amicizia con Zerocalcare ha parlato al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

A Panda Piace, un accollo piacevole

Quest’anno, forse anche perché ho un figlio piccolo, mi sono reso conto che Panda, come personaggio, è quello che mi aiuta a staccare da tutta una serie di tante logiche cerebrali. Ogni volta che lo trascuro per troppo tempo, sento il peso del mondo mentre, quando ci torno, ritrovo una certa leggerezza. Lo consideravo un po’ un accollo ma mi sa che invece è la mia risorsa.

A Panda Piace, i ritmi di lavoro

Non mi sono mai preso una pausa dal 2011, quando è iniziata questa cosa dei fumetti. Poco tempo fa ho realizzato che mi ero rotto le palle e che era arrivato il momento di fermarmi e così mi sono preso una vacanza di quattro mesi!

Sull’amicizia con Zerocalcare

Io e Michele ci conosciamo esattamente da 10 anni. Festeggeremo questa cosa con un’iniziativa di cui non posso dire nulla. Sono anche presente nella prima stagione della sua serie su Netflix e condividiamo una casa editrice che, nonostante il successo ottenuto, continua a pubblicare fumetti per passione.

Sull’infanzia alla Magliana

Essere un fumettista? E’ una cosa che arriva da lontano. Quando ero piccolo il quartiere diventava mio giusto un paio d’ore del sabato pomeriggio, quando i coatti andavano in discoteca e io potevo giocare con le carte Magic insieme ai miei amici. Due ore di libertà che poi mi attiravano le botte quando i coatti tornavano. Forse disegnare mi ha fatto risparmiare tutti quei soldi che si spenderebbero nelle droghe.

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giacomo Keison Bevilacqua:

https://www.radiocusanocampus.it/it/giacomo-keison-bevilacqua-a-panda-piace

AUTORE
foto autore
Luca Bussoletti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE