12 Oct, 2022 - 15:36

FakeYou, cos’è e come funziona la piattaforma che crea audio fake

FakeYou, cos’è e come funziona la piattaforma che crea audio fake

FakeYou, cos’è e come funziona l’app che ti fa parlare con le voci di alcune personalità di spicco.

In questi ultimi giorni, il sito web che permette di generare audio fake in maniera realistica sta spopolando sui social.

Anche se al momento le voci disponibili sono ancora poche, la piattaforma è già diventata virale.

Ecco di cosa si tratta e come funziona l’app.

FakeYou, cos’è e come funziona

Attraverso l’utilizzo di FakeYou, è possibile creare audio con le voci di alcune celebrità italiane in pochissimi attimi.

Qualche anno fa, fu Striscia la Notizia ad utilizzare per la prima volta delle funzionalità di questa piattaforma.

Era il 23 settembre del 2019 quando nel programma veniva mandato in onda lo scherzo di un fuori onda di Matteo Renzi che mandava a quel paese un po’ tutte le personalità di spicco della politica italiana.

Il fuori onda, tuttavia, era un fake, cosiddetto deepfake, ovvero, un video in cui le voci e le immagini venivano manipolate.

Proprio in quest’ultimo periodo, stanno circolando sui social numerosi audio fake che imitano le voci di alcune personalità di spicco, tra i quali, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Gerry Scotti.

Le frasi pronunciate sono alquanto improbabili e poco credibili, tanto da risultare fuori contesto, come ad esempio, il finto Silvio Berlusconi che afferma Ho sempre tifato Inter, il Gerry Scotti fake che dichiara Il Milionario era una farsa e odio il riso, meglio la pasta, e infine, la finta Giorgia Meloni che prosegue: Il Signore degli Anelli è un palla tremenda, meglio I Diari della motocicletta.

Commenti ironici che scatenano l’ilarità del web e proprio per tale motivo, questi brevi estratti sono diventati virali in pochissimo tempo.

Tuttavia, come già anticipato, le possibilità, al momento, sono molto poche ma la piattaforma offre 150 dollari a chiunque volesse generare nuove voci.

Sul sito, infatti, si legge:

Ti pagheremo per aiutarci a costruire voci! Non abbiamo ancora abbastanza voci in questa lingua. Aiutaci a costruire i tuoi personaggi preferiti. Unisciti al nostro Discord e ti insegneremo come. Ti pagheremo anche $150 USD a voce.

Come funziona la piattaforma e quali sono i rischi

Il dominio del sito di FakeYou è stato creato nel 2002 e pare che sia stato aggiornato nel settembre del 2021, eppure, le sue funzionalità stanno spopolando in questi ultimi giorni.

Dall’analisi su Google Trend è possibile constatare come il flusso delle ricerche abbia toccato il picco nella primavera del 2022.

Inoltre, proprio nelle ultime settimane, sono numerosi i video che girano su Tik Tok e Twitter, riproducendo le voci di alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo o della politica italiana.

Per il software che sta prendendo sempre più piede in tutta Italia può essere utilizzato in pochi e semplici passaggi.

Innanzitutto, è necessario selezionare una voce dal campionario e poi digitare il testo che dovrà essere pronunciato dalla voce scelta.

Pagando una cifra di circa 70 dollari, inoltre, è possibile campionare una voce a scelta, compresa la propria.

L’audio generato in questo modo, risulta abbastanza realistico, tuttavia, come spesso accade con applicazioni del genere, dietro questo innocuo utilizzo della piattaforma si nascondono anche dei rischi molto elevati.

Primo fra tutti, il rischio di far passare per veri dei messaggi appunto falsi, approfittando a volte dell’ingenuità delle persone.

Ad esempio, una classica fake news creata ad hoc potrebbe generare un vero e proprio caos mediatico per l’impossibilità di riuscire a distinguere le dichiarazioni reali da quelle false, o peggio ancora, alcuni audio potrebbero anche essere utilizzati per ottenere informazioni riservate.

Proprio per questo è necessario fare molta attenzione a non cadere in inganno.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE