La bioterapia nutrizionale è una dieta secondo la quale, attraverso una particolare associazione di alimenti, si può prevenire o curare delle malattie.
Nutrendosi con gli alimenti che sono più adatti per il nostro organismo, dunque, si può utilizzare il potere farmacologico che questi hanno per migliorare la propria salute.
La bioterapia nutrizionale è un metodo che è stato ideato e sperimentato più di 40 anni fa dalla Dott.ssa Domenica Arcari Morini di Roma, la quale ha sperimentato l'utilizzo di alimenti, modalità di cottura e associazioni dei cibi a scopo terapeutico, per la prevenzione e la cura delle malattie.
Una particolarità di questa dieta riguarda sicuramente l'uso libero dell'olio. Un tempo, infatti, i grassi erano considerati un tabù per quanto riguarda l'alimentazione, invece oggi sono stati in un certo senso sdoganati.
Ciò che permette di bruciare più calorie, quindi, e di compensare il maggior apporto calorico è lo "stimolo metabolico".
La Dott.ssa Arcari iniziò a studiare, dunque, le conseguenze sui nostri corpi dei diversi alimenti, delle loro differenti modalità di cottura e dei diversi abbinamenti tra di loro.
La bioterapia nutrizionale viene studiata ad hoc e bilanciata a seconda del quadro clinico e della costituzione fisica di un determinato soggetto, per poi essere modificata a seconda della risposta del soggetto in tal senso.
Questa va ad influire sulle principali funzioni organiche del nostro organismo, come:
Dopo la diagnosi medica, saranno proposti al paziente dei pasti che saranno adattati ed abbinati sulla base delle sue esigenze, sia soggettive che oggettive.
In questa dieta si parla di "stimolo metabolico" perché si va ad agire su tre diverse tipologie:
In generale, però, in questo metodo si assumono tutte le tipologie di alimenti, dal pane e la pasta alla carne e al pesce, oltre che a legumi, uova, latticini, frutta e verdura, ecc...
L'importanza di questa dieta riguarda la corretta modalità di cottura di questi alimenti e anche del corretto abbinamento tra di essi.
Tina Cipollari ha perso ben 20 kg grazie alla bioterapia nutrizionale, con una dieta che le è stata indicata dalla Dott.ssa Emanuela Casaldi.
Ecco che cosa ha dichiarato di aver fatto a Io Donna la Dott.ssa Casaldi a Tina Cipollari, che fino a quel momento seguiva un'alimentazione guidata dalla sua gola: