Choc a Parigi, dove il rapper haitiano Mikaben è morto sul palco dell'Accor Arena mentre si stava esibendo come ospite del gruppo haitiano Carimi. Il cantante 41enne, al secolo Michael Benjamin, stava lasciando la scena quando improvvisamente si è accasciato a terra, forse per un infarto che non gli ha lasciato scampo. Molto forti le immagini girate al concerto: il cantante durante l'esibizione improvvisamente si gira per tornare dietro le quinte, ma collassa a terra, accasciandosi sotto gli occhi degli spettatori. La musica è stata immediatamente interrotta e sono stati chiamati i medici.
L'improvvisa morte di Mikaben ha lasciato tutti sgomenti e moltissimi sono stati i messaggi di cordoglio, soprattutto dalla sua terra natale, Haiti, con stazioni radio e locali che hanno suonato la sua musica a ripetizione da sabato sera.
"Sono scioccato dalla morte improvvisa del giovane e talentuoso artista Michael Benjamin Mikaben - ha scritto su Twitter il primo ministro haitiano Ariel Henry -. Abbiamo perso una figura importante della musica haitiana".
Ha ricordato Mikaben, morto a soli 41 anni, Wyclef Jean dei Fugees, anche lui originario di Haiti, che in un'intervista al quotidiano Miami Herald lo ha definito "uno dei giovani artisti più influenti e ispiratori della nostra generazione". In un tweet con un video che lo ritrae con Mikaben ha inoltre scritto "Riposa in pace", "Andato via troppo presto".
La moglie di Mikaben, che aspetta un figlio, ha postato un messaggio per ringraziare i fan, ma ha detto di non essere in condizione di parlare: "Ho perso la mia metà, non ho parole".
Mikaben, morto ieri a Parigi a soli 41 anni, era nato nel 1981 a Port-au-Prince (Haiti). Figlio del cantante Lionel Benjamin (conosciuto ad Haiti come il 'Babbo Natale haitiano' per la sua popolare canzone di Natale, 'Abdenwelm'), Michael era cantante, compositore e arrangiatore. Con il gruppo Carimi, del quale era ospite proprio durante il concerto di Parigi, aveva interpretato moltissime canzoni, come Baby I Missed You e Fanm sa mové. Dopo una carriera di oltre 20 anni, era diventato famoso in patria e all'estero all'inizio degli anni 2000 con la canzone 'Ou Pati'.