La famiglia Percassi si riprende il 100% dell’azienda cosmetica Kiko. A conclusione della partnership avviata nel 2018, il fondo di private equity Peninsula Capital e Antonio Percassi, in rappresentanza della capogruppo Odissea S.r.l., hanno firmato un accordo secondo cui l’azionista di riferimento acquisterà la partecipazione del 38% della società detenuta da Peninsula. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2022.
Antonio Percassi, che ha fondato Kiko nel 1997, è un dirigente sportivo, imprenditore ed ex calciatore italiano, presidente dell’Atalanta.
Per Forbes, il suo patrimonio netto ammonta a 1,3 miliardi di dollari. Ha iniziato a lavorare nel settore al dettaglio dopo aver incontrato il collega Luciano Benetton nel 1976, e ha iniziato a gestire i negozi per il marchio di moda. Percassi ha poi portato Zara in Italia nel 2001 e nel 2018 e ha aperto il primo negozio a insegna Starbucks a Milano.
Lo stesso Percassi ha dichiarato:
Kiko è oggi una multinazionale italiana presente in ben 52 Paesi, con vendite stimate per circa 750 milioni di euro.
La società che fino ad oggi deteneva il 38% dell'azienda cosmetica era la Peninsula Capital, una società d’investimento lussemburghese specializzata nell’acquisizione di partecipazioni, minoritarie o di controllo, in società europee, principalmente in Italia, Spagna e Francia, cofondata da Borya Prado, presidente di Mediaset in Spagna, ed è guidata in Italia dal partner Nicola Colavito.
Fondata nel 2015, ha completato 17 investimenti in un range tra 30 milioni ed 1 miliardo di euro, e attraverso vari fondi ha una dotazione di oltre 1.7 miliardi di euro, interamente dedicati a investimenti europei.
Peninsula ha commentato, così l'acquisizione di Kiko da parte della famiglia Percassi:
Secondo indiscrezioni, il private equity Peninsula sarebbe uscito dall’investimento con una valutazione intorno ai 700 milioni di euro, più che raddoppiando quindi la valutazione all’ingresso.
Percassi è una società le cui attività comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di marchi come Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO, Garmin in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks nel food.
La realtà è anche attiva nella gestione di brand propri come il caso di Kiko Milano, Womo e Bullfrog nel settore della cosmetica, Atalanta in ambito sportivo, Da30Polenta nel food.
Nel settore della ristorazione Percassi gestisce inoltre Starbucks, e in partnership con il gruppo Cremonini i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana.
In ambito immobiliare è coinvolto nella realizzazione di progetti nel settore commerciale e direzionale.