Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, un' importante occasione di sensibilizzazione contro lo stigma e le false credenze sulla menopausa, e per chiedere maggiori informazioni per le donne su come tutelare la loro salute e benessere in questa fase delicata della vita. Ma quali sono i sintomi della menopausa e come vanno affrontati? A quale età si entra in menopausa? Facciamo chiarezza.
Prima di analizzare quali sono i sintomi della menopausa, capiamo che cosa si intende quando si parla di menopausa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) intende con menopausa la definitiva cessazione dei cicli mestruali, derivante dalla perdita della funzione follicolare ovarica, ed è diagnosticata retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea o assenza del ciclo.
In Italia, generalmente, le donne entrano in menopausa tra i 45 e i 55 anni; la menopausa che inizia prima dei 40 anni viene definita menopausa precoce, mentre quella che compare dopo i 55 anni viene invece definita menopausa tardiva.
L'ingresso in menopausa non è immediato e non avviene dall'oggi al domani: si tratta di un percorso che può durare anche anni, definito dall’International Menopause Society "climaterio".
Il climaterio prevede tre distinte fasi, che possono variare da donna a donna:
Quali sono i sintomi della menopausa? Dobbiamo dire che ce ne sono molti, ma è anche vero che non tutte le donne li presentano tutti. Inoltre l'intensità può essere diversa da donna a donna, così come la periodicità e la frequenza di questi sintomi.
In sostanza si tratta di:
Tra i sintomi della menopausa forse il più temuto è quello delle vampate di calore. Per contrastarle è consigliato vestirsi a strati, scegliendo se possibile indumenti traspiranti. Inoltre è bene prediligere frutta e verdure fresche, evitando invece cibi piccanti, spezie, bevande bollenti, alcol cibi troppo grassi e fumo. Importantissima l'attività fisica, perché aiuta a mantenere un indice di massa corporea ideale, utile nella prevenzione dell’intensità e della frequenza delle vampate.
Per quanto riguarda la secchezza vaginale, questa può essere contrastata con l'utilizzo di creme lubrificanti o creme emollienti, mentre per quanto concerne invece la secchezza della pelle il consiglio è quello di bere molto per assicurarsi una corretta idratazione e non lavarsi in maniera eccessiva.