19 Oct, 2022 - 17:13

Dior, la capsule collection a scopo benefico con Thebe Magugu

Dior, la capsule collection a scopo benefico con Thebe Magugu

Dior e Thebe Magugu realizzano insieme una capsule collection legata ad un’iniziativa benefica.

Una collaborazione originale che lega la maison del lusso del gruppo LVMH al giovane designer sudafricano Thebe Magugu.

La capsule collection di Dior e Thebe Magugu

La nuova collezione in edizione limitata, si ispira al celebre New Look del giovane Magugu e sarà commercializzata a partire dal 27 ottobre in alcune delle boutique più prestigiose di Dior di Parigi, oltre che in quelle di New York e Los Angeles.

Come precisato attraverso un comunicato stampa, dalla nota casa di moda francese, la direttrice artistica delle collezioni donna di Dior, Maria Grazia Chiuri, ha chiesto a Thebe Magugu di immaginare "una reinterpretazione dell'iconico New Look, attraverso la sua visione femminista contemporanea".

Per l’occasione, Dior ha attivato un dialogo tra i due studi e atelier creativi, da Parigi a Johannesburg.

Nell’ambito di questa capsule collection, la Charlize Theron Africa Outreach Project, associazione creata nel 2007 dall’omonima attrice Charlize Theron, nonché ambasciatrice di Dior, ha ricevuto una cospicua donazione per finanziare programmi di prevenzione nella lotta contro l’AIDS e di educazione per i giovani sudafricani.

Una collaborazione, dunque, con un risvolto benefico che combina insieme due visioni insieme, quella del brand di LVMH e quella del giovane designer 28enne.

Partendo da una t-shirt in cotone, decorata con un disegno di due donne che si tengono per mano, la collezione viene arricchita da una gonna svasata in tulle plissettato e da svariati accessori.

Il designer, infatti, ha spiegato:

La maglietta è un oggetto universalmente compreso. Davanti presenta una stampa raffigurante due donne che si tengono per mano. Un potente simbolo di sorellanza.

Una stampa che rappresenta un elemento chiave del marchio personale di Magugu e un riflesso del tema femminista che Maria Grazia Chiuri ha sempre posto al centro del suo incarico come direttore artistico del womenswear di Christian Dior.

Poi lo stilista ha spiegato anche da cosa deriva l’idea della gonna svasata:

La gonna svasata invece è un bellissimo abbinamento tra il mio universo e l'universo di Maria Grazia. Di Monsieur Dior ho sempre amato le gonne a ruota. le ammiro da sempre.

Realizzata ad hoc per questa esclusiva collaborazione, Magugu ha sviluppato una gonna in tulle plissettato unito in vita e sporgente, affermando:

Penso che sia davvero un bell'equilibrio tra la mia estetica e i dettagli che amo e anche quelli di Maria Grazia.

A completare la capsule gli accessori che includono una Dior book tote che richiama lo stesso motivo della sorellanza della T-shirt, che, in questo caso viene incastonato nel tessuto Dior oblique.

A questa si aggiunge un cappello da pescatore con nastri pendenti con il logo TM, una sciarpa in twill di seta e stivali Diorcamp stringati con suola giallo brillante.

Chi è Thebe Magugu

Thebe Magugu è un giovane designer di 28 anni che ha fondato il suo brand di abbigliamento donna nel 2016.

Successivamente, nel 2021, Magugu, ha sviluppato anche una linea uomo.

Lo stilista sudafricano ha ottenuto visibilità in seguito al successo ottenuto con il Premio LVMH 2019, conquistandosi anche l’opportunità di sfilare a Parigi.

Inoltre, il giovane Thebe è stato il primo talento ad essere incaricato da AZ Factory a disegnare una collezione nell’ambito del progetto di collaborazioni Amigos.

Basato a Johannesburg, il brand di Thebe Magugu realizza le sue collezioni in Sud Africa, dove collabora con numerosi artigiani locali.

Quando reinterpretò il New Look lanciato nel 1947 proprio da Christian Dior, Thebe era ancora uno studente di moda ma, alla luce della nuova collezione, questo progetto scolastico rappresentò per lui una prova generale dell’importanti collaborazione che avrebbe stretto da lì a breve con la maison francese.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE