23 Oct, 2022 - 18:05

ATP Napoli 250, trionfo di Musetti: Berrettini si arrende al dolore

ATP Napoli 250, trionfo di Musetti: Berrettini si arrende al dolore

Lorenzo Musetti vince il torneo ATP di Napoli 250, battendo in finale un Matteo Berrettini che ha provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo. La finale del torneo partenopeo è durata esattamente due interminabili ore. Il primo set è stato quello più combattuto, terminato solo al tie break 7-6 in favore di Musetti. Nel secondo, invece, Matteo ha accusato l'infortunio al piede che lo ha limitato anche nel match di semifinale, zoppicando vistosamente in campo. Punteggio finale di 7-6, 6-2 in favore di Lorenzo che conquista così il suo secondo torneo ATP in carriera, dopo il 500 di Amburgo. Nel frattempo, Musetti si porterà a casa la bellezza di 93.090 euro, previsti dal montepremi di Napoli.

ATP Napoli 250, le parole di Musetti e Berrettini

Al termine della contesa, come consueto, sono arrivate le parole dei diretti protagonisti, a partire da Berrettini che si è complimentato pubblicamente con il suo avversario:

virgolette
Ho provato in tutti i modi a darvi la finale migliore che si meritasse questo torneo, complimenti a Lorenzo e al suo team per la settimana fantastica. Complimenti a Lorenzo, alla sua età giocavo i Challenger. Per fortuna è un mio compagno di squadra in Nazionale, credo sia una buona notizia. Non ho finito come volevo, ma ci ho provato fino alla fine.

A stretto giro è arrivata la risposta da parte di Musetti:

virgolette
Ringrazio Matteo per le belle parole, sei una fonte di ispirazione anche al di fuori dal campo per noi giovani che stiamo crescendo; mi è dispiaciuto finire la partita con te che non eri al meglio fisicamente. Ringrazio poi il mio team, i miei genitori che si sono svegliati alle 4 per venire a Napoli e il pubblico che mi ha dato un sostegno e un calore pazzesco. È stata dura nel primo set. Anche se Matteo non è al 100% dal punto di vista fisico ha lottato fino alla fine, per me è stata una pratica complicata da risolvere. Eravamo emozionati e nervosi, c'era tanta tensione. Ho giocato meglio nei momenti importanti. È bello vincere davanti alla mia famiglia e con questo pubblico. Come festeggerò? Con una bella pizza.

Nel frattempo, Lorenzo da domani sarà n. 23 al mondo, suo nuovo best ranking.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE