Da questa mattina alle 7 la Linea 1 della metropolitana di Napoli che collega il quartiere di Piscinola fino a piazza Garibaldi, è rimasta chiusa per un guasto al sistema. Rabbia e proteste dei pendolari che hanno vissuto un'altra giornata difficile e già da ieri, l’azienda Anm aveva disposto la chiusura anticipata della tratta.
L’ultima corsa da Piscinola verso piazza Garibaldi era partita alle 21.15, mentre sulla tratta inversa l’ultimo convoglio è partito alle 21.40. Lo stop anticipato è stato necessario, per effettuare alcuni controlli sulla tratta.
Sulla sua pagina Facebook ufficiale, ANM, l’azienda dei trasporti del Comune di Napoli, comunica: Metro Linea 1: causa guasto tecnico, la circolazione è sospesa sull’intera tratta. Ci scusiamo per il disagio" e precisa che la causa va fatta risalire a un guasto tecnico.
Secondo quanto dichiarato dall'azienda il guasto si è registrato nella notte sul sistema di telecomunicazioni terra-treno dell'intera linea 1, ovvero sul sistema che consente tutte le comunicazione e le disposizioni relative alla gestione dell'esercizio in galleria tra il Posto di Centrale Operativo e i treni in servizio, come ha spiegato Fabio Cuomo, vicesegretario regionale Orsa.
Dalle 9 di questa mattina sono state attivate le linee autobus sostitutive ed è stata istituita la linea 664 sulla tratta Scampia-Frullone-Chiaiano-Dante. Ma la circolazione in città è andata in tilt.
Nel tentativo di venire incontro ai cittadini, ANM ha pubblicato una serie di suggerimenti di percorsi alternativi per ricoprire la tratta.
Da Piscinola
Per Garibaldi:
Per Cardarelli:
Per Colli Aminei:
Per Vomero:
Da Garibaldi al Vomero
Da Garibaldi al Cardarelli/Policlinico
Dal Policlinico a Garibaldi
Dal Vomero per Chiaiano
Da Frullone
Da Marano per il Centro
Fortunatamente dopo uno stop di cinque ore la circolazione della linea 1 è ripresa poco prima di mezzogiorno.
Ai disagi che, di tanto in tanto, riguardano la Linea 1 della metropolitana, si aggiungono quelli legati alla Funicolare di Chiaia che collega Parco Margherita al quartiere collinare del Vomero che dal 1° Ottobre è chiusa per sei mesi a causa dei lavori di manutenzione all'impianto di risalita. Per ovviare ai disagi, l'Anm ha attivato un autobus sostitutivo che percorrerà la tratta della Funicolare di Chiaia passando per:
Piazza Amedeo (capolinea) – Parco Margherita – corso Vittorio Emanuele II – via Tasso – via A. Falcone – via Preti – via Cimarosa – via Scarlatti – via A. Falcone- via Tasso- corso Vittorio Emanuele II – Parco Margherita – piazza Amedeo (capolinea).