Sono terminati nello stesso giorno i due tornei ATP che sono durati tutta la settimana, e che assegnavano 500 punti ciascuno nel ranking. Il russo Daniil Medvedev vince a Vienna, rimontando sul canadese Denis Shapovalov, mentre Felix Auger-Aliassime è campione a Basilea, battendo il danese Holger Rune e conquistando così il suo terzo titolo consecutivo, che gli permette quasi certamente di blindare la presenza alle ATP Finals di Torino.
Grande rimonta per Daniil Medvedev su Denis Shapovalov a Vienna: 4-6 il primo set in favore del canadese, poi il rientro del russo con gli ultimi due set vinti 6-3 6-2. Questo il tabellino della quindicesima finale vinta in carriera da Medvedev, la sua seconda vittoria stagionale dopo quella estiva a Los Cabos, e certamente il suo acuto più significativo dal fondamentale successo dello US Open 2021. Nonostante lo stato di forma straordinario di Shapovalov in questa fase della stagione, il russo è riuscito a giocare un grandissimo tennis a livello di solidità. È la quinta finale persa da Shapovalov in carriera, dopo aver vinto la sua prima nel 2019 a Stoccolma.
Felix Auger-Aliassime non ha avuto particolari problemi con Holger Rune: dopo aver maturato il punteggio di 6-3 7-5, è arrivato il terzo – clamoroso – successo consecutivo dopo quelli nei 250 di Firenze e Anversa. Pare ormai certa, blindata, assicurata la sua presenza alle prossime ATP Finals di Torino (possono insidiarlo solamente Frtiz, Hurkacz e Rublev, ma devono fare un miracolo). Auger-Aliassime diventa così il quinto tennista ancora in attività a poter contare 3 titoli di fila, dopo Djokovic, Nadal, Murray e Ruud. Per Holger Rune nota di merito: ha compiuto un gran finale di stagione e alla Next-gen di Milano, con Musetti, parte molto avanti rispetto agli altri competitor.