Matteo Berrettini si dichiara fuori dal torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy: "Ho bisogno di più tempo", ha dichiarato con tutta la sincerità del caso. Il tennista romano classe 1996 non ce la fa proprio a recuperare dall’infortunio al piede che lo ha tormentato durante l'ATP italiano di Napoli, e dovrà per forza di cose rinunciare anche alla competizione di Parigi-Bercy, l'ultimo Master 1000 di questa stagione, dove si sono iscritti tennisti fortissimi del calibro di Novak Djokovic e Rafael Nadal (per citarne due). Il torneo è considerato l'ultimo grande evento tennistico prima delle ATP Finals di Torino, che Berrettini non è riuscito a conquistarsi. Vediamo intanto le sue dichiarazioni.
Berrettini confessa onestamente che le sue condizioni fisiche non sono ancora al massimo, e punta già ai prossimi obiettivi:
Il tennista romano, che fu finalista a Wimbledon 2021, pensa dunque di poter porre come obiettivo il rientro per la fase finale di Coppa Davis, che si giocherà dal 22 al 27 novembre in terra spagnola, a Malaga, con la nazionale azzurra che dovrà sfidare ai quarti di finale gli Stati Uniti, mentre nel caso in cui si vincesse, sarebbe pronta la semifinale contro una tra Canada e Germania.
Invece, per rivedere Berrettini protagonista nel circuito ATP, bisognerà aspettare il 2023, dopo un anno davvero sfortunato, dove Matteo è stato incostante anche e soprattutto a causa di problemi fisici che lo hanno inseguito, oltre al Covid-19 che gli ha fatto perdere lo smalto in una fase delicata della stagione.
Una buona notizia, se non altro, è quella che vede la presenza di un altro italiano all'interno del tabellone del torneo di Parigi-Bercy. È Fabio Fognini, che entra in gioco come lucky loser, dopo aver perso al turno finale delle qualificazioni contro la wild card Arthur Fils, francese che gioca in casa, e che ritroverà come avversario proprio al primo turno del Masters 1000.