Luigi Busà età. Luigi Busà è nato ad Avola il 9 ottobre 1987, è un karateka italiano, specializzato nel kumite, campione olimpico a Tokyo 2020.
Luigi ha dunque 35 anni. E' sposato con Laura Pasqua, i due si conoscono fin da quando erano bambini grazie ai papà, entrambi maestri di karate. Il campione olimpico ha raccontato che inizialmente Laura non provava alcun interesse nei suoi confronti: Non c’era molta simpatia tra noi, a stento ci salutavamo. Lei diceva che ero troppo ‘selvaggio’ e che non mi esprimevo bene, mentre lei per me era la secchiona che non parlava il dialetto. Dopo un bacio sopra ad una Vespa al termine di una serata con gli amici in discoteca è scoccata la scintilla fra Luigi Busà e Laura Pasqua, una storia d’amore che è stata coronata dal matrimonio, l'11 settembre 2020. I due non hanno figli.
Luigi Busà è stato cresciuto in una famiglia karateka questo perché anche le sorelle Lorena e Cristina hanno deciso di intraprendere la stessa carriera del fratello. L’azzurro è uno degli atleti più forti a livello mondiale visti i diversi titoli italiani, europei mondiali conquistati nella sua lunga e importante carriera nel karate.
Inizia l'attività all’A.S.D. Centro Arti Marziali di Avola all'età di 12 anni. Anche le sorelle Lorena Busà e Cristina Busà sono karateka di caratura internazionale. Nel 2006 diviene il più giovane Campione del Mondo della World Karate Federation, che rivince nel 201
Soprannominato il Gorilla d’Avola, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vince la medaglia d’oro nel karate specialità kumite vincendo la finale contro l’azero Rafael Aghayev.