Ragazzini sanzionati a Castel Sant'Elia, a Nepi, comune in provincia di Viterbo, per aver dato vita al "planking challenge", la sfida nata su tikTok che consiste nell'evitare all'ultimo momento le auto in arrivo, standosene seduti o sdraiati sull'asfalto. La bravata è stata messa a segno ieri a via Roma, che collega il comune con quello di Nepi. E' un tratto di strada estremamente pericoloso, perché in quel rettilineo le auto procedono a velocità molto elevata.
I ragazzini si sono sdraiati a terra proprio in un punto in cui nel 2018 aveva perso la vita un pedone. Gli schiamazzi e il suono ripetuto dei clacson delle vetture che transitavano hanno fatto insospettire i residenti che, allarmati, hanno chiamato i carabinieri. E attraverso i filmati del sistema di videosorveglianza comunale, i militari hanno potuto identificare i minori e avvertire i genitori.
Il nome planking challenge deriva dall'inglese: plank ossia tavola, e prevede esattamente di comportarsi come una tavola: Lo scopo, ovviamente, è quello di riprendere la performance da postare poi su TikTok per avere più like. Questa esibizione ha diverse varianti. Nella prima ci si stende in mezzo alla strada appoggiandosi sui gomiti spostandosi poco prima dell’arrivo dell’auto. Nel secondo caso, invece, è previsto che ci si lanci contro l’auto per sedercisi sopra.