Maritozzo day 2022, il 3 dicembre la festa del dolce romano. Ogni primo sabato di dicembre si celebra la festa del dolce nato nella capitale.
Il Maritozzo Day è una festa diffusa che si svolge il primo sabato di dicembre. L’edizione 2019 ha visto più di 70 Locali aderenti che hanno proposto la soffice e invitante pagnottella della tradizione capitolina in versioni classiche e inedite, dolci e salate. Nei quartieri di Roma e in altre zone d’Italia, dalle 10 del mattino fino a sera inoltrata. Causa pandemia nel 2020 e 2021 l’evento di è svolto in digitale, con grande partecipazione sui social.
Re maritozzo nel 2019 si è tinto di rosa per contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di un casco anti caduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia per la Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina.
La ricetta avrebbe origini che risalgono sino all'antica Roma: il nome deriverebbe dall'usanza di offrire questo dolce alla propria fidanzata. Le future spose che lo ricevevano in dono solevano appunto definire il donante «maritozzo», vezzeggiativo popolare e burlesco di «marito». Il dolce poteva, in tali occasioni, celare al suo interno anche doni per l'amata come un anello o un piccolo gioiello.
Il maritozzo è un dolce romano consistente in una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale che, tagliata in due, è solitamente farcita con abbondante panna montata, tradizionalmente arricchito anche con pinoli, uva e scorzetta d'arancia candita. In alcune variazioni, il maritozzo può essere anche farcito con gelato, spesso al gusto di vaniglia o di crema. Con questa ricetta è tipico del Lazio e delle Marche e Abruzzo, mentre in Puglia e in Sicilia con il nome maritozzo si indica invece un dolce a forma di treccia e senza pinoli ed uvetta nell'impasto.
Leggi anche: Il maritozzo con la panna: i dolci degli Antichi Romani