Bonus Matrimonio Religioso: la Lega ha proposto alla Camera una detrazione fiscale del 20% per gli under 35 che intendono celebrare le proprie nozze in Chiesa.
La Lega ha presentato una proposta di Legge alla Camera con la quale prevede un bonus matrimonio religioso con una detrazione fiscale del 20% per gli under 35 che decidono di sposarsi in Chiesa.
Il governo, però, prende le distanze dai deputati leghisti, i quali anch'essi fanno retromarcia dopo le polemiche che ha scatenato la loro proposta di legge.
Palazzo Chigi, in particolare, ha specificato che la proposta non è allo studio del governo, ma si tratta di un'iniziativa parlamentare, aggiungendo che:
Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ribadito la posizione del governo:
Dopo poco tempo è arrivato anche il dietro front di Domenico Furgiuele, il primo firmatario dei cinque che hanno sottoscritto la proposta di legge avanzata alla Camera dalla Lega:
La proposta del Bonus Matrimonio Religioso avanzata dalla Lega alla Camera è stata firmata e depositata da Domenico Furgiuele, Simone Billi, Ingrid Bisa, Alberto Gusmeroli ed Erik Pretto.
Questa proposta nasce dal fatto che, secondo i dati che sono stati riportati dall'Istat, si evidenzia un calo "più che doppio" dei matrimoni religiosi rispetto a quelli civili.
I requisiti per accedere a questa detrazione fiscale del 20% sono:
Il beneficio andrebbe ad abbattere tutti i costi che riguardano le nozze: dall'addobbo della Chiesa, ai "fiori e libretti", fino a quelli relativi alla festa, ovvero "abiti, ristorazione, bomboniere, coiffeur, make-up e wedding reporter", per un valore pari a "circa 716 milioni" di euro da stanziare per un sussidio di durata pari a 5 anni.
Le critiche alla proposta depositata dalla Lega sono arrivate in blocco: Simona Malpezzi (PD) parla di proposte "incostituzionali e assurde". Mara Carfagna (Azione), invece, sostiene che "la Lega è rimasta al Papa Re".
Ecco, in aggiunta altre dichiarazioni che sono state rilasciate da membri dell'opposizione e non, i quali condannano in tutto e per tutto la proposta leghista:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *