All'Assemblea di Confartigianato il presidente, Marco Granelli, ha concluso così la sua relazione rivolgendosi direttamente alla premier Giorgia Meloni:
Marco Granelli, durante il suo intervento, si è rivolto all'esecutivo e ha sottolineato una "vicinanza" che può rafforzarsi con un "nuovo Governo, uscito dalle urne nel segno della stabilità politica e dell'apertura all'ascolto ed alla collaborazione con le componenti dell'economia e della società".
Poi si è rivolto alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni:
Granelli ha parlato anche di tutte le sfide per le piccole medie imprese, come ad esempio quella di "ridurre la pressione fiscale" e aprire un "tavolo per la riforma del fisco".
Sulla manovra:
Il presidente di Confartigianato ha poi parlato dell’allarme energia, del problema di costo del lavoro e della necessità di intervenire sulla riduzione del cuneo fiscale e contributivo che nel 2021 è pari al 46,5%, di 11,9 punti superiore alla media dei Paesi avanzati".
Confartigianato ha presentato all'assemblea il rapporto 'Imprese nell'età del chilowatt-oro' che "fotografa un habitat poco favorevole" per le imprese: