Giulia Anania poesia Tor Marancia e una squadra di grandi talenti dietro. Scritto dalla cantautrice e poetessa insieme a Cristiano Armati con la conduzione di Margherita Schirmacher, la consulenza storica di Giuliano Marotta, l’artwork di Federico Russo, i video di Silvia Scipioni e la comunicazione di Nicoletta Archilei, quest'evento intitolato La poesia di Tor Marancia è un radiospettacolo in quattro tappe dedicato a un quartiere di Roma che deve ancora essere scoperto. Racconta le intenzioni che ci sono dietro alla rassegna in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi più importanti dell'a loro chiacchierata.
Perché Tor Marancia non è un quartiere noto come il Pigneto ora o San Lorenzo un po' di tempo fa e invece è un luogo bello che merita di essere conosciuto dai romani. Spero che, attraverso l'arte, i concittadini se ne possano innamorare come sta accadendo a noi che ci stiamo lavorando."
Ci ho ragionato un po' e alla fine ho deciso di invitare nomi che, secondo me, meritavano di essere scoperti perché hanno a che fare con Roma e la romanità come ad esempio Emilio Stella."
Da quando ero veramente piccola ho sempre scritto poesie. Rimbaud diceva che il poeta muore a 20 anni, per me era il mio modo per uscire dal disagio e comunicare con il mondo. Credo che la poesia debba essere ovunque, per cui ho cercato di portarla nelle canzoni, di farla arrivare a più persone possibile perché credo che sia in grado di spingere le persone a fare grandi gesti, anche solo tornare a riabbracciarsi."
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giulia Anania sulla poesia a Tor Marancia:
https://www.radiocusanocampus.it/it/giulia-anania-la-poesia-di-tor-marancia