Morto Renato Balestra oggi a Roma. Il grande stilista aveva 98 anni e si è spento serenamente come riportano le due figlie Fabiana e Federica , che insieme alla nipote Sofia si occupano da tempo della gestione del marchio. Lo stilista era da tempo malato, infatti aveva diminuito in modo sensibile le apparizioni negli ultimi anni. I funerali si terranno nella mattinata del 29 novembre in Piazza del Popolo.
Renato Balestra nasce nel ’24 a Trieste in una famiglia di architetti e ingegneri ma andando controcorrente si dedica sin da giovanissimo all’arte studiando il pianoforte e poi innamorandosi della moda. Dopo una scommessa persa un abito da donna viene spedito dagli amici a Milano e viene scelto per una collezione di alta moda. Inizia così quasi per caso la sua carriera.
Tra gli stilisti più apprezzati in Italia decide di trasferirsi da Milano a Roma decidendo di vivere nella Capitale. Apre il primo atelier in via Gregoriana ma la maggior parte delle sue collezioni prende vita inizialmente nella sede di Via Sistina per poi trasferirsi nell’attuale suggestivo villino in stile liberty in Via Cola di Rienzo.
Renato Balestra nelle sue collezioni ha sempre dato un ampio risalto al colore blu, da sempre rappresentativo del suo stile e scelto in onore della madre: Ricordo mia madre che raccontava di me da piccolo e diceva che mi dava cinque o sei vestiti e io sceglievo sempre quello blu. Ora il brand verrà portato avanti dalla famiglia nello stile che da sempre lo contraddistingue.
Renato Balestra profumo
Renato Balestra è anche famoso per essere stato tra i primi designer a credere nel licensing, lanciando il profumo Balestra nel 1978 e nel corso degli anni esplora e sviluppa con successo varie categorie di prodotti: oltre alle fragranze anche trucco, valigie, occhiali e articoli per la casa. Un successo travolgente quello della fragranza che è ancora oggi una delle più vendute in Italia.