Ivana Spagna età. Ivana Spagna (Valeggio sul Mincio, 16 dicembre 1954) è una cantautrice e scrittrice italiana, nota in passato anche con il solo nome d'arte Spagna.
Ivana Spagna ha 67 anni. Nel 1992 Spagna si è sposata con il modello e arrangiatore francese Patrick Debort, dopo una frequentazione di otto anni, ma il matrimonio, celebrato a Las Vegas, è durato solo una settimana.
Dopo questa brutta esperienza, Ivana ha avviato una relazione stabile durata quindici anni con il suo manager Ugo Cerruti, ma anche questo legame è giunto al capolinea.
Ivana non ha mai avuto figli probabilmente perché in passato ha subito un aborto spontaneo, durante un suo famoso tour.
La tragica esperienza l ha molto turbata e ha lasciato una ferita profonda nella sua vita, come ha dichiarato lei stessa:
All’inizio degli anni novanta sono rimasta incinta e ho avuto un aborto spontaneo verso i tre mesi e mezzo. Non ero contenta di aspettare un bambino. La mia relazione con quello che sarebbe diventato il padre era in crisi da tempo.
Gli anni Settanta la vedono cantare ed esibirsi in varie discoteche e balere con il suo gruppo, gli Opera Madre. Nei primissimi anni Ottanta, invece, presta la voce alla band Fun Fun, e, nel frattempo, fa la corista e autrice per molti artisti.
Sempre in quegli anni, inoltre, intraprende la strada da solista. Un percorso che l’ha spinta ad utilizzare tantissimi nomi d’arte. Infatti, Ivana Spagna – prima di scegliere solo Spagna come pseudonimo – era conosciuta anche come Mirage, Barbara York, Carol Kane e Yvonne Kay.
Ma è nel pieno degli anni Ottanta che ottiene il successo sperato. Con il nome d’arte Spagna, si autoproduce due brani: Easy Lady e Jealousy. Da quel momento, la sua voce fa il giro del mondo.
Dopo la fase "dance" scandita da successi internazionali, passa all'italiano e al genere pop.
La nuova fase la vede tornare più volte sul palco dell'Ariston, conquistando tra gli altri un 3° posto nel 1995 (con "Gente come noi") e un 4° posto nel 1996 (con "E io penso a te"). Nel 2006 vince il "Disco d'Oro alla carriera" della FIMI, per aver venduto più di dieci milioni di dischi nel mondo.