Paolo Giordano età. Paolo Giordano (Torino, 19 dicembre 1982) è uno scrittore e fisico italiano. Nel 2008 ha vinto il premio Strega con il suo primo romanzo, La solitudine dei numeri primi.
Paolo Giordano ha 40 anni. Non si hanno notizie riguardo la sua vita privata. Non è noto se sia sposato o abbia dei figli.
Nel 2001 si è diplomato con 100/100 al liceo scientifico statale Gino Segré di Torino, dopo aver conseguito, con lode, nell'anno accademico 2005-2006, la laurea specialistica in fisica delle interazioni fondamentali presso l'Università di Torino, con una tesi premiata fra le migliori, ha vinto una borsa di studio per frequentare il corso di dottorato di ricerca in fisica delle particelle, presso la Scuola di dottorato in Scienza e alta tecnologia del medesimo ateneo. In un progetto co-finanziato dall'Istituto nazionale di fisica nucleare, ha studiato le proprietà del quark bottom, in particolare il decadimento inclusivo del mesone B nel canale semileptonico e radiativo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica nel 2010.
È autore del romanzo La solitudine dei numeri primi, edito da Arnoldo Mondadori Editore nel gennaio del 2008, che vince nello stesso anno il premio Campiello Opera Prima, il premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Strega e il Premio letterario Merck Serono; a 26 anni è il più giovane scrittore ad aver vinto lo Strega.
Il pubblico televisivo ha imparato a conoscere meglio Paolo Giordano anche grazie al programma di Amici di Maria De Filippi, dove spesso viene invitato in qualità di commissario esterno. Ma non è tutto, perché spesso Giordano è anche invitato in qualità di ospite a Mattino Cinque, programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Giordano è stato anche uno dei giudici di Musica Farm, il reality show di Raidue condotto da Simona Ventura.