05 Dec, 2022 - 10:41

Ritirata focaccia Eurospin Tre Mulini: possibile presenza di microt...

logo tag24

Ancora un'allerta alimentare: questa volta ad essere ritirato è un lotto della focaccia Eurospin Tre Mulini con olio extravergine di oliva 8,7%, richiamato dagli scaffali per la possibile presenza di una pericolosa microtossina: l'ocratossina. Il lotto oggetto del richiamo da parte del Ministero della Salute è il 223740, con scadenza è prevista per il 13/01/2023. La confezione è quella da 200 grammi, prodotta da Fartons Polo, con stabilimento in Spagna, più precisamente ad Alboraya, nei pressi di Valencia.

Ritirata focaccia Eurospin Tre Mulini: le avvertenze del ministero

Le avvertenze sono quelle di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso. Come segnalato dal ministero in questo pdf, il prodotto potrebbe essere contaminato da Ocratossina A, una pericolosa micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe, ma che può causare gravi intossicazioni.

Molti i ritiri di prodotti negli ultimi mesi

Negli ultimi mesi non soltanto è stata ritirata la focaccia Eurospin Tre Mulini, ma sono molti altri gli alimenti che sono stati rimossi dagli scaffali per i rischi più diversi. Per la possibile presenza di salmonella, ad esempio, in ottobre è stato ritirato un lotto di semi di sesamo ViviVerde Coop, mentre a novembre stessa sorte è toccata alle uova a marchio Copav. Numerosi i ritiri anche per quanto riguarda il rischio listeria: a ottobre è toccato ai pancake Jarnoux Crepier, al gorgonzola dolce Dop a marchio Pascoli Italiani di Eurospin e al prosciutto cotto Sapor di Cascina; a novembre a diversi lotti di mortadella distribuiti da Granmercato, Rialto, Tosano, Coop e Conad. Sempre in ottobre sono state anche ritirate le Gallette di riso giganti del marchio Carrefour bio per la possibile presenza di micotossine.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE