06 Dec, 2022 - 15:22

Come capire se un bambino ha lo streptococco? Tutti i segnali da no...

Come capire se un bambino ha lo streptococco? Tutti i segnali da no...

Preoccupano i numerosi casi di streptococco che si stanno registrando in Inghilterra, dove sono già morti almeno sette bambini a causa di un'epidemia di infezioni invasive da streptococco A. Di che cosa si tratta e come capire se un bambino ha lo streptococco?

Cos'è lo streptococco, il batterio che sta terrorizzando il Regno Unito

Prima di analizzare come capire se un bambino ha lo streptococco, vediamo che cosa intendiamo quando parliamo di streptococco. Con streptococco A facciamo riferimento ad un gruppo di batteri che provocano manifestazioni che variano da lievi mal di gola a infezioni potenzialmente mortali del sangue o di organi. Questi batteri sono molto contagiosi e si diffondono principalmente per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti, ovvero parlando, tossendo o starnutendo.

Cosa può provocare uno streptococco

Nella stragrande maggioranza dei casi le infezioni da streptococchi di gruppo A sono caratterizzate da malattie con sintomi relativamente lievi, come febbre alta, mal di gola e infezioni della pelle che colpiscono soprattutto i bambini. Se non adeguatamente trattate, alcune infezioni possono però causare complicanze come febbre reumatica, glomerulonefrite acuta, linfangite e linfoadenopatia. Altre gravi patologie associate all’infezione da Streptococco di gruppo A comprendono setticemie, polmoniti e, più raramente, endocardite.

Tra le patologie causate dall’infezione da streptococco di gruppo A anche la scarlattina, una malattia esantematica tipica dell’infanzia che si manifesta inizialmente sotto forma di piccole macchie rosse sul petto e sull’addome.

Come capire se un bambino ha lo streptococco

Dunque come capire se un bambino ha lo streptococco? Partiamo col dire che a tutti i bambini, soprattutto quando frequentano asili e scuole, può capitare di avere un'infezione da streptococco, che si manifesta generalmente come faringite e faringotonsillite; più raramente, invece, può essere responsabile della scarlattina. Attenzione però: secondo diversi studi scientifici, infatti, solo in 3 bambini su 10 il mal di gola è causato dallo streptococco.

A quali sintomi prestare quindi attenzione? In genere una faringotonsillite da streptococco si caratterizza soprattutto per la presenza di:

  • forte e improvviso mal di gola
  • febbre superiore ai 38° C
  • arrossamento della faringe e delle tonsille
  • piccoli puntini rossi visibili sul palato molle
  • placche sulle tonsille
  • ingrossamento delle ghiandole del collo

Alla presenza di tutti questi sintomi l'unico modo per capire se si tratta di un'infezione da streptococco è sottoporsi ad un tampone faringeo, fondamentale per aiutare il pediatra a comprendere la natura dell'infezione e, di conseguenza, la terapia più indicata.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE