Preoccupano i numerosi casi di streptococco che si stanno registrando in Inghilterra, dove sono già morti almeno sette bambini a causa di un'epidemia di infezioni invasive da streptococco A. Di che cosa si tratta e come capire se un bambino ha lo streptococco?
Prima di analizzare come capire se un bambino ha lo streptococco, vediamo che cosa intendiamo quando parliamo di streptococco. Con streptococco A facciamo riferimento ad un gruppo di batteri che provocano manifestazioni che variano da lievi mal di gola a infezioni potenzialmente mortali del sangue o di organi. Questi batteri sono molto contagiosi e si diffondono principalmente per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti, ovvero parlando, tossendo o starnutendo.
Nella stragrande maggioranza dei casi le infezioni da streptococchi di gruppo A sono caratterizzate da malattie con sintomi relativamente lievi, come febbre alta, mal di gola e infezioni della pelle che colpiscono soprattutto i bambini. Se non adeguatamente trattate, alcune infezioni possono però causare complicanze come febbre reumatica, glomerulonefrite acuta, linfangite e linfoadenopatia. Altre gravi patologie associate all’infezione da Streptococco di gruppo A comprendono setticemie, polmoniti e, più raramente, endocardite.
Tra le patologie causate dall’infezione da streptococco di gruppo A anche la scarlattina, una malattia esantematica tipica dell’infanzia che si manifesta inizialmente sotto forma di piccole macchie rosse sul petto e sull’addome.
Dunque come capire se un bambino ha lo streptococco? Partiamo col dire che a tutti i bambini, soprattutto quando frequentano asili e scuole, può capitare di avere un'infezione da streptococco, che si manifesta generalmente come faringite e faringotonsillite; più raramente, invece, può essere responsabile della scarlattina. Attenzione però: secondo diversi studi scientifici, infatti, solo in 3 bambini su 10 il mal di gola è causato dallo streptococco.
A quali sintomi prestare quindi attenzione? In genere una faringotonsillite da streptococco si caratterizza soprattutto per la presenza di:
Alla presenza di tutti questi sintomi l'unico modo per capire se si tratta di un'infezione da streptococco è sottoporsi ad un tampone faringeo, fondamentale per aiutare il pediatra a comprendere la natura dell'infezione e, di conseguenza, la terapia più indicata.