06 Dec, 2022 - 19:21

Ail, le stelle di Natale tornano nelle piazze per sostenere la rice...

Ail, le stelle di Natale tornano nelle piazze per sostenere la rice...

Le stelle di Natale Ail, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma rinnovano anche quest'anno il loro tradizionale appuntamento con la solidarietà per la raccolta fondi a sostegno della ricerca contro le malattie del sangue. La manifestazione è realizzata in tutta Italia grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia, contraddistinta dal logo AIL, a chi verserà un contributo minimo di 12 €. La campagna inizierà giovedì 8 dicembre e andrà avanti per tutto il fine settimana fino a domenica 11 dicembre. Sul sito dell'associazione si trovano tutte le piazze nelle quali verrà allestito uno stand dell'associazione.

Stelle di Natale Ail dall'8 all'11 Dicembre 2022: quanto costano e dove trovarle

Da molti anni l'iniziativa portata avanti dall'Ail rappresenta una speranza per chi lotta contro un tumore del sangue. Anche quest'anno, dall'8 all'11 Dicembre, l'associazione torna in piazza con la caratteristica piantina che accompagna le feste di Natale. L'obiettivo è raccogliere sul territorio i fondi necessari per far crescere ricerca ed assistenza in tutta Italia. Con una donazione minima di 12 euro si potrà scegliere tra una Stella di Natale oppure una Stella di Cioccolato con nocciole intere italiane Sogni di cioccolato (quest'ultima sarà possibile acquistarla fino a Natale anche nei Supermercati DOC, partner solidale di AIL), diventando così Sostenitori dell’Associazione. Nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi, AIL – come si legge in un comunicato stampa – ha deciso di non incrementare questo valore, consapevole del difficile momento economico e certa di poter contare sempre sul supporto di chi non vuole far mancare aiuto e assistenza ai pazienti e alle famiglie. I quattro giorni di manifestazione saranno arricchiti da alcuni eventi speciali che si accompagneranno in tutta Italia. A Roma, ad esempio, Piazza Buenos Aires e Piazza Verbano ospiteranno il progetto Futuro volontario -La Piazza dei Ragazzi, organizzato dagli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Via Volsinio/Esopo. Un gruppo di giovani che non sono semplici volontari, ma veri e propri organizzatori responsabili dell'evento. Sabato 10 dicembre alle ore 11:00, inoltre, a Piazza del Popolo la Banda musicale dei Carabinieri accompagnerà l’attività dello stand Ail. Madrina dell’iniziativa delle Stelle di Natale è l’attrice Anna Kanakis, volontaria e sostenitrice di AIL Roma. Hanno dato il loro sostegno anche Luca Barbarossa (storicamente a fianco di AIL Roma con La partita del cuore),  la violoncellista Giovanna Famulari e l’attore Sebastiano Gavasso.

Ail, la storia dell'associazione e alcuni dati

Dal 1989 (anno della sua fondazione) ad oggi, sono state vendute oltre 15 milioni di piantine per un ricavato complessivo di 175 milioni di euro. Un prezioso supporto per consentire alla ricerca di crescere e per offrire servizi migliori e sempre più capillari a pazienti e caregiver. Anno dopo anno AIL è cresciuta grazie al generoso contributo di tanti sostenitori, arrivando a costruire una rete di solidarietà che oggi può contare su 82 sezioni su tutto il territorio nazionale. Ogni anno in Italia ci sono 33mila diagnosi di tumori del sangue. I fondi raccolti in occasione della campagna delle Stelle di Natale hanno permesso di attivare concretamente progetti di ricerca e asssistenza e hanno contribuito, negli anni, a portare avanti e a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue con terapie innovative volte a migliorare la cura dei pazienti ematologici, sia adulti che bambini. Al fine di rendere queste malattie sempre più guaribili, è però necessario continuare ad investire risorse nella ricerca. Negli ultimi 5 anni Ail ha investito in ricerca oltre 35 milioni di euro, finanziando ogni anno circa 200 progetti di studio nel campo dei tumori del sangue e contribuendo alla realizzazione di laboratori, all’acquisto di attrezzature e materiali di consumo e all’erogazione di borse di studio per medici e ricercatori.

AUTORE
foto autore
Emanuele Gentile
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE