08 Dec, 2022 - 11:44

Gabriele Romagnoli età, moglie, Paola Saluzzi, figli, biografia

Gabriele Romagnoli età, moglie, Paola Saluzzi, figli, biografia

Gabriele Romagnoli età. Gabriele Romagnoli (Bologna, 10 settembre 1960) è un giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano.

Gabriele Romagnoli età, moglie

Romagnoli ha 62 anni. Il 25 agosto 2014 ha sposato negli Stati Uniti d'America la giornalista Paola Saluzzi, conosciuta a New York nel 2013. La coppia non ha figli.

Quando senti che una cosa è giusta bisogna farla. Eravamo lì in vacanza, abbiamo detto: ‘Sposiamoci!’. Le nozze sono state al municipio di New York, il City Clerk, con un solo amico come testimone e in mezzo a tante altre coppie di ogni età. Poi il passaggio al consolato italiano per la regolarizzazione dell’atto: "Ci facevano tutti gli auguri e noi ‘grazie, grazie!’. Se la cosa è seria ci vuole il matrimonio e noi eravamo entrambi liberi, ha rivelato gioiosamente Paola Saluzzi intervistata dal settimanale Oggi.

Paola Saluzzi

Nata a Roma, Saluzzi entra in Rai nel 1991 collaborando come giornalista nella TV pubblica collaborando alla trasmissione "Viaggio intorno all'uomo" di Sergio Zavoli. Dopo tre anni come inviata sportiva a TMC e una breve esperienza a Mediaset (dove esordisce come attrice nella popolare sitcom "Casa Vianello"), nel 1998 spicca il volo come conduttrice di Unomattina, talk di punta di Rai Uno.

Dal 2009 passa all'emittente di Rupert Murdoch per condurre Sky TG 24 Pomeriggio, ricevendo l'anno seguente il "Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo", per la sezione "giornalismo". Nel 2017 si trasferisce a TV2000, l'emittente televisiva cattolica.

Biografia

Laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna, esordisce nel 1986 con il racconto Undici calciatori, nell'antologia Giovani blues (Transeuropa), facente parte del progetto "Under 25" ideato da Pier Vittorio Tondelli. Pubblica il suo primo libro, Navi in bottiglia, 101 microracconti, nel 1993, Premio Selezione Campiello.

Dal 1997 al 1999 è inviato a New York per il quotidiano italiano La Stampa, occupandosi soprattutto della questione della pena di morte; contemporaneamente partecipa in qualità di inviato ad alcune trasmissioni di Gad Lerner. Ha collaborato con diversi periodici e quotidiani, tra cui la Repubblica, Vanity Fair, Diario e Avvenire. Dopo aver vissuto al Cairo, nel novembre 2003 si è trasferito a Beirut, in Libano.

Nel gennaio 2011 viene nominato direttore del mensile GQ, edito da Condé Nast, al posto di Michele Lupi, mantenendo tale carica fino al giugno 2013. Il 25 agosto 2014 si è sposato a New York con la giornalista Paola Saluzzi. Il 17 febbraio 2016 viene nominato direttore di Rai Sport dal consiglio di amministrazione dell'azienda, insediandosi il 7 marzo; si dimette da tale incarico il 1º agosto 2018. Dal 15 aprile 2019 tiene sul sito del quotidiano la Repubblica una rubrica chiamata "La prima cosa bella". Dal 2018, lascia la direzione di Rai Sport.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE