La curtain bang è uno dei must dell'hairstyle per questo autunno inverno, portata da star come Jennifer Lopez, Millie Bobby Brown, Dakota Johnson e anche da Ambra Angiolini, che l'ha sfoggiata a X Factor dove era impegnata come giudice. Ma che cos'è di preciso e a chi sta bene la frangia a tendina?
Prima di capire a chi sta bene la frangia a tendina, cerchiamo di capire bene che cos'è esattamente il curtain bang e come mai sta riscuotendo tanto successo. Resa celebre da Brigitte Bardot negli anni Settanta, questo tipo di taglio viene detto a tendina perché incornicia il volto proprio come una tenda: è infatti una frangia lunga che si divide più o meno a metà della fronte, con ciuffi che si posizionano ai lati del viso. Perché le donne la amano così tanto è presto detto: estremamente versatile e facile da gestire, regala uno stile iper femminile, casual e sbarazzino. Inoltre non deve essere spuntata ogni mese!
A chi sta bene fa frangia a tendina? Indubbiamente si tratta di una soluzione in grado di valorizzare qualsiasi forma del viso: ovale, tondo, squadrato o allungato. E' molto adatta ai visi lunghi e ovali, permette di dare un senso di verticalità ed allunga i visi tondi, addolcisce ed armonizza i lineamenti dei visi squadrati.
Questo tipo di taglio, inoltre, si presta bene a tutti i tipi di capelli, da quelli lisci a quelli mossi fino ai ricci più ribelli. Con i capelli ricci, meglio lasciar cadere i ricci ai lati della fronte, mentre con i capelli lisci la curtain bang può essere portata lunga in modo da mettere in risalto lo sguardo. E’ particolarmente indicata a chi ha i capelli fini, perché regala un effetto voluminoso facendo apparire più pieno il taglio.
Dopo aver capito a chi sta bene la frangia a tendina, vediamo ora perché scegliere la versione in lungo di questo taglio così versatile. Innanzitutto perché un ciuffo a tendina lungo rende ancora più evidente l’effetto face framing di questo taglio: le ciocche lunghe attorno al viso creano infatti una vera e propria cornice e sottolineano gli zigomi.
Come abbiamo visto, questo taglio è molto versatile e non richiede di doversi recare continuamente dal parrucchiere per sistemarlo. Il rovescio della medaglia è che, come ogni tipo di frangia, tende a sporcarsi facilmente. Niente paura! Per mantenerla sempre pulita è sufficiente utilizzare uno shampoo secco tra un lavaggio e l’altro. Come asciugarla? Innanzitutto dite addio alla piastra: un effetto eccessivamente liscio non valorizzerebbe affatto il vostro taglio. Meglio puntare su un’asciugatura con phon e spazzola tonda, per dare volume e rendere la frangia vaporosa e leggera.