Tetto al contante Commissione Europea adotta una delibera a sorpresa che segue quanto è stato fatto dal Governo Meloni nella manovra economica. Ora tutti i paesi dell'UE potranno estendere il limite per i pagamenti in contanti a 10 mila euro, andiamo ad entrare nei dettagli della decisione che arriva improvvisa da Bruxelles.
Il Consiglio dell’Unione europea si è riunito a Bruxelles e ha deciso di fissare il limite per i pagamenti in contanti a 10.000 euro seguendo la decisione presa dal Governo Meloni pochi giorni fa e che tanto aveva fatto discutere. La decisione si muove sulla linea di ampliamento delle norme anti riciclaggio e di contrasto al finanziamento al terrorismo, non sarà possibile fissare transazioni economiche superiori a questa cifra in contanti.
Le criptovalute sono un terreno nuovo spesso indicato come possibilità per il riciclaggio di denaro, ma nella nuova normativa UE il limite del tetto massimo è ora valido anche per loro con un'aggiunta in particolare: transazioni da oltre 1.000 richiederanno un'accurata verifica extra prima di essere completate. La responsabilità in questo caso sarà della stessa azienda di criptovalute che dovrà farsi garante verificando l'identità della sua clientela.
I terroristi e coloro che li finanziano non sono benvenuti in Europa. Per riciclare il denaro sporco, i singoli criminali e le organizzazioni criminali hanno dovuto cercare lacune nelle nostre norme vigenti, che sono già piuttosto rigorose, sono state le parole del presidente di turno della UE e della Repubblica Ceca Zbynek Stanjura "I pagamenti in contanti di importo elevato, oltre i 10 mila euro diventeranno impossibili. Sarà molto più difficile cercare di mantenere l'anonimato quando si acquistano o si vendono cripto-attività. Non sarà più possibile nascondersi dietro vari livelli di proprietà delle società. Diventerà difficile anche riciclare denaro sporco attraverso gioiellieri o orafi, ha poi annunciato specificando come per gli evasori e per chi ricicla il denaro ora sarà ancora più difficile continuare a farlo.