Eugenio Finardi età. Eugenio Gustavo Finardi (Milano, 16 luglio 1952) è un cantautore e polistrumentista italiano.
Già sposato con Patrizia, a cui ha dedicato l'omonimo e celebre brano del 1981 pubblicato nell'album Finardi, ha avuto da lei il figlio Emanuele e la figlia Elettra, nata con la sindrome di Down (a lei il cantautore ha dedicato i brani Le Ragazze di Osaka e Amore diverso, entrambi nell'album Dal blu). Successivamente, dopo una crisi matrimoniale, si è separato e da un'altra compagna ha avuto nel 1999 la terza figlia Francesca. All'inizio degli anni 2000 sposa la sua nuova compagna, anch'essa di nome Patrizia.
A proposito di sua figlia Elettra, Finardi disse in un'intervista:
Lo scorso anno Finardi ha dovuto rimandare i concerti organizzati a Brindisi e Ostuni, per un improvviso di un malore che lo ha colto mentre stava per salire sull'aereo che lo avrebbe portato in Puglia da Milano. Il musicista stava infatti per avere un infarto e, come racconta lui stesso sulla sua pagina Facebook, è stato salvato dal suo smartwatch che, nel momento stesso in cui ha iniziato a sentirsi male ha individuato di cosa si trattasse.
Figlio d'arte (madre cantante ed insegnante lirica statunitense), con doppio passaporto italiano e americano, il primo disco lo incide a soli nove anni, "Palloncino rosso fuoco", facendosi conoscere tra i più piccoli. Il debutto da adulto arriva all'inizio degli anni Settanta, quando inizia a suonare per gruppi rock, come i Tiger, e a scrivere testi in inglese, strizzando l'occhio al genere hard rock.
Solo dopo questi primi lavori in inglese decide di passare all’italiano. Il suo primo album nella nostra lingua, Non gettate alcun oggetto dai finestrini, esce nel 1975.
Nel 1976 arriva il successo con la pubblicazione di SUGO, che contiene la hit Musica ribelle.
Ha all'attivo sedici album e numerosi duetti con famosi artisti come Ligabue, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni. Al Festival di Sanremo 2012 si classifica decimo con la canzone "E tu lo chiami Dio". Nel 2014 pubblica il suo diciottesimo album, "Fibrillante".