Patrizia Convertino è la seconda moglie di Eugenio Finardi. La donna, oggi 69enne, è la vedova di mario Convertino, famoso grafico italiano d grande successo, che aveva negli anni Ottanta realizzato la cover di Pigro, proprio di Eugenio Finardi.
Eugenio Finardi è stato sposato in prime nozze con un'altra donna di nome Patrizia. La coppia, che ha avuto due figli, si è sposata dopo 14 anni.
Nel 2000 Eugenio Finardi sposa la sua nuova compagna, dalla quale l’anno precedente aveva avuto la sua terza figlia, Francesca. La seconda moglie di Eugenio Finardi è Patrizia Covertino.
Figlio d'arte (madre cantante ed insegnante lirica statunitense), con doppio passaporto italiano e americano, il primo disco lo incide a soli nove anni, "Palloncino rosso fuoco", facendosi conoscere tra i più piccoli. Il debutto da adulto arriva all'inizio degli anni Settanta, quando inizia a suonare per gruppi rock, come i Tiger, e a scrivere testi in inglese, strizzando l'occhio al genere hard rock.
Solo dopo questi primi lavori in inglese decide di passare all’italiano. Il suo primo album nella nostra lingua, Non gettate alcun oggetto dai finestrini, esce nel 1975.
Nel 1976 arriva il successo con la pubblicazione di SUGO, che contiene la hit Musica ribelle.
Ha all'attivo sedici album e numerosi duetti con famosi artisti come Ligabue, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni. Al Festival di Sanremo 2012 si classifica decimo con la canzone "E tu lo chiami Dio". Nel 2014 pubblica il suo diciottesimo album, "Fibrillante".