Il lavoro, la famiglia, la casa, gli impegni quotidiani, le malattie, i parenti, la sensazione di trovarsi dentro un frullatore dal quale non si riesce ad uscire... ognuno di noi si trova ogni giorno a contatto con situazioni di stress, piccole o grandi che siano. Ma quali malattie causa lo stress? Quando bisogna fare attenzione? Per capirlo bisogna innanzitutto definire bene che cosa è lo stress, ovvero la risposta che la nostra mente e il nostro fisico danno a una qualsiasi forma di sollecitazione interna, come una malattia, o esterna, come ad esempio il lavoro, un evento traumatico o un cambiamento di vita importante.
Stress sintomi
Con quali sintomi si manifesta lo stress? I sintomi possono essere sia di tipo emotivo, sia fisico.
Dal punto di vista emotivo abbiamo:
Agitazione, frustrazione e repentini cambiamenti d’umore
Soprattutto se è prolungato nel tempo, può influenzare la nostra salute perché altera il sistema immunitario. Uno stress intenso, duraturo o non gestito può dare sintomi come mal di testa, fastidi allo stomaco, aumento della pressione sanguigna, dolore al petto e disturbi del sonno. Secondo diversi studi, lo stress può anche peggiorare sintomi o patologie già presenti.
Vediamo dunque quali malattie causa lo stress:
Riduce la salivazione. Chi è molto stressato, infatti, si dimentica di bere e ha spesso anche la sensazione di bocca secca, specie al mattino.
Può causare vuoti di memoria, come scordarsi dove si è parcheggiata l'auto o non trovare più le chiavi. Questi vuoti di memoria sono dovuti al fatto che sotto stress il lobo frontale del cervello funziona in modo diverso: bombardato da troppi stimoli, va a selezionare le cose da ricordare e quelle che invece sembrano meno importanti.
Lo stress, se prolungato, può causare l'infarto: uno stato prolungato di stress è associato a un maggior rischio di incidenti cardiovascolari, specie in persone geneticamente predisposte e/o con uno stile di vita non salutare. Lo stress, infatti, provoca un rialzo della pressione arteriosa che può sfociare in ipertensione, spesso non curata a dovere perché asintomatica. Inoltre lo stress favorisce palpitazioni e tachicardia, aritmie, angina pectoris, cardiopatie ischemiche, infarto del miocardio e ictus cerebrale.
Lo stress influisce sul sistema immunitario. Chi è stressato cronico può contrarre più facilmente alcune patologie infettive, a causa di una ridotta risposta immunitaria, e può anche avere manifestazioni di patologie di tipo autoimmunitario.