Oggi quanto vale 1000 lire? Ho una banconota di Maria Montessori, quanto posso guadagnarci? Tante le domande che si somigliano, tante ancora da fare su altri particolari, tutto nasce dalla reale possibilità non di arricchirsi, ma di guadagnare una somma di denaro più o meno discreta.
Un motivo in più per capire le caratteristiche principali della banconota 1000 lire Montessori.
La vita scivola velocemente e chissà, potresti essere tu il fortunato baciato dalla dea bendata e, comunque, vale sempre il detto: la speranza è sempre l'ultima a morire.
Non a caso per molti collezionisti, appassionati della grande comunità di numismatica, il ricordo delle vecchie lire sono un tuffo al cuore. Quel piccolo difetto o imperfezione, un particolare anno di conio fanno la differenza.
La banconota di Maria Montessori non è solo un ricordo, ma è uno dei punti di riferimento della Repubblica Italiana, coniata nell’intervallo di tempo tra 1990 al 1998, che raffigura il volto della grande filosofa, neuropsichiatra, medico, educatrice e pedagogista.
Maria Montessori è stata una delle figure più importanti e interessanti del XX secolo. Ad oggi, il metodo Montessori resta una pietra miliare nell’educazione dei bambini, un buon orientatore per gli allievi a scuola.
C’è da dire che Maria Montessori non appare solo nelle mille lire, ma anche su una 200 lire FAO coniata nel 1980. Inoltre, il suo volto è stato riprodotto anche su una moneta da 2 euro.
Una banconota riprodotta con dimensioni 110 mm x 60 mm, sono stati concepiti un milione di esemplari. Le principali caratteristiche appaiono visibili da subito, evidenti le fibrille luminescenti e il filo metallico (elemento di sicurezza). Mentre, nella parte sinistra del volto è presente la filigrana.
Illuminando la banconota da dietro appare il viso di Maria Montessori, sempre in controluce appare il monogramma della Banca d’Italia B I.
Si leggono gli autografi del Governatore della Banca d’Italia e del Cassiere. Mentre, i numeri di serie della banconota da mille lire sono riportati in basso. Nell’altra faccia della banconota è stato raffigurato il quadro Bambini allo studio prodotto dal pittore Armando Spadini.
Se nei ricordi della famiglia ha una banconota da 1000 lire Montessori, due sono gli elementi che devi controllare, per capire se possiedi il pezzo fortunato. Il primo porta all’identificazione del numero di serie, l’altro aspetto è legato allo stato di conservazione.
In linea generale, le banconote di maggior valore, più ricercate da collezionisti e appassionati della grande comunità di numismatica sono in Fior di conio FDC.
Una sigla che indica l’assenza segni di circolazione o, perlomeno, presenta limitati di segni da contatto prodotti dalla diffusione della banconota. Sicuramente, se appaiono come appena stampate dalla Banca d’Italia vengono valutate molto di più.
A questi elementi viene agganciato l’elemento chiave: il numero di serie.
Leggi anche: "Quanto vale oggi una moneta da 5 Lire? La sorprendente risposta"
La mille lire Maria Montessori è una delle banconote riprodotte in più serie con diverse particolarità.
Nella prima serie, la banconota da 1000 lire appare con il codice AA e termina con A. Viene prezzata su una quota di oltre 35 euro.
Se ti capita un numero di serie uguale, come 1111 o una sequenza precisa come 123456 e, ancora, una sequenza di numeri cinque da 0 a 1, queste particolari serie di mille lire Montessori vengono prezzate circa 100 euro.
Esistono, poi altre particolarità da considerare, parliamo delle banconote coniate come surroga per gli esemplari difettosi.
Dunque, come spiega Montedivalore, si tratta di una riproduzione di pochi pezzi, facilmente individuabile dalla serie con le lettere che iniziano con X, nello specifico XA, XB, XC, XD.
In FDC vengono prezzate circa 200 euro. Infine, le banconote da 1000 lire Montessori con una serie crescente o decrescente, possono valere un prezzo fino a 500 euro per ogni banconota.
Leggi anche: "Ecco le 7 monete da 2 euro rare che valgono una fortuna! Pazzesco potresti essere ricco e non saperlo"