18 Dec, 2022 - 15:51

Tito Boeri: età, moglie, figli e biografia dell'economista

Tito Boeri: età, moglie, figli e biografia dell'economista

Tito Boeri età. Nato a Milano il 3 agosto 1958, Tito Boeri è un economista, già presidente dell'Inps.

Tito Boeri età, vita privata

Tito Boeri ha 64 anni. La sua vita privata è top secret, non è noto se sia sposato o abbia dei figli. Tito Boeri è figlio di Renato Boeri, neurologo, e della famosa designer Maria Cristina Mariani Dameno, architetto nota con il nome Cini Boeri. Ha due fratelli, Sandro e Stefano Boeri, rispettivamente giornalista e architetto.

Biografia

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dove è docente, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la New York University. È stato senior economist all’Ocse a Parigi e consulente di Banca mondiale, Commissione europea, Fondo monetario internazionale e governo italiano.

Boeri è docente ordinario di economia del lavoro ed è stato anche prorettore per la ricerca all’interno del l’IGIER dell’Università della Bocconi. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Fondazione Rodolf Debenedetti, associazione che ha lo scopo di promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi welfare e dei mercati del lavoro in Europa. Dal 1987 fino al 1996 ha collaborato in qualità di consulente senior economist all’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, La Stampa e poi la Repubblica. Con il contributo di altri economisti, tra i quali Pietro Garibaldi, ha fondato i siti lavoce.info (rivista online su cui si confrontano le opinioni sull'economia italiana e internazionale) e Voxeu.org, ed è direttore scientifico del Festival dell'economia di Trento.

Il Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014 lo ha nominato presidente dell'INPS, ha continuato la sua carica di presidente fino al 16 febbraio 2019, quando il Governo Conte I lo sostituisce con Pasquale Tridico.

Il 6 giugno 2019 riprende a collaborare con il quotidiano la Repubblica.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE