20 Dec, 2022 - 17:28

Natale dei musei 2022, aperture straordinarie durante le feste

Natale dei musei 2022, aperture straordinarie durante le feste

Natale dei musei 2022, aperture straordinarie durante le feste. Dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 torna l’appuntamento con la cultura.

Natale dei musei 2022, aperture straordinarie durante le feste

I musei italiani, da Milano a Palermo, si preparano all’apertura straordinaria in vista delle festività natalizie. La data di inaugurazione sarà il prossimo 23 dicembre, per il week end di Natale, fino all’8 gennaio, nel fine settimane della festa della Befana.
Natale dei musei, la bella iniziativa promossa dai principali Comuni italiani permette ogni anno a milioni di persone di visitare i principali punti culturali e storici durante il periodo delle feste natalizie, quando c’è più tempo per le visite insieme a parenti e amici.
Durante il periodo festivo sarà possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti della nostra bella Italia, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate nei principali musei della penisola.
Dal Parco Archeologico di Pompei agli Uffizi di Firenze, dalla Pinacoteca di Brera al Museo Nazionale Etrusco di Roma.

I principali musei

Partendo da Roma si potrà visitare il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove si organizzeranno visite guidate con archeologici e storici dell’arte. Passando a Napoli si potrà visitare il Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) dove i cittadini e turisti potranno conoscere i mille volti dell'arte. Spostandoci di pochi chilometri anche le rovine di Pompei e di Ercolano, con una speciale visita notturna.
Spostandoci al nord a Milano sarà aperta il 26 dicembre e anche il 1° gennaio la famosa Pinacoteca Brera. A Firenze non si può non menzionare gli Uffizi, visitabili dal 24 dicembre al 6 gennaio (ad eccezione del giorno di Natale), con l’apertura straordinaria della Galleria delle Statue e delle pitture e del Giardino di Boboli.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE