Il prossimo anno l’Europa si troverà ad affrontare un grande deficit di gas. A dare l’allarme è Ursula von der Leyen. Secondo la presidente della Commissione europea, nel 2023 potrebbero venire a mancare quasi 30 miliardi di metri cubi di gas naturale.
Stando alle ultime dichiarazioni della presidente, quest’anno sono stati fatti grandi passi avanti nella diversificazione delle forniture di gas e nella sostituzione dei combustibili fossili russi. Ma il 2023 sarà più difficile e potremmo dover affrontare un potenziale deficit di quasi 30 miliardi di metri cubi di gas naturale il prossimo anno. Ursula von der Leyen ha poi aggiunto:
La presidente della Commissione Ue ha commentato la prima riunione della piattaforma Ue per gli acquisti congiunti a cui hanno partecipato i rappresentanti di 33 aziende energetiche. Il vice presidente della Commissione, Maros Sefcovic conferma la posizione della der Leyen:
Ricordiamo che ieri Ursula von der Leyen ha dichiarato su Twitter di accogliere con favore l’accordo in seno al Consiglio Energia sull’acquisto congiunto, l’accelerazione delle autorizzazioni per le energie rinnovabili e il meccanismo di correzione del mercato. Queste decisioni consentiranno all’Ue di prepararsi per il prossimo inverno in modo più efficace e accelerare la diffusione delle energie rinnovabili.