Maya figlia di Picasso morta oggi, all’età di 87 anni. A dare la notizia uno dei figli, Maya ha posato numerose volte per il padre per i suoi quadri.
È morta a 87 anni Maya Ruiz-Picasso, figlia di Pablo e di Marie-Therese Walter. Lo ha reso noto il suo primogenito Olivier Widmaier Picasso, precisando che la madre "si è spenta serenamente. Riconosciuta come una esperta dell'opera del padre, Maya Ruiz-Picasso promosse varie importanti donazioni del lascito del pittore allo Stato francese, l'ultima a settembre 2021, quando il Museo Picasso di Parigi annunciò la ricezione di nove opere tra cui "Il bambino con il lecca-lecca seduto sotto una sedia", dipinto poco dopo "Guernica" nel 1938. "Sentì sempre che questa era la sua missione, che queste opere dovessero tornare allo Stato a beneficio di tutti" ha proseguito Olivier.
Maria de la Concepcion, detta Maya, era nata il 5 settembre del 1935 nei dintorni di Parigi, frutto della relazione di Picasso con Marie-Thérèse Walter, uno dei suoi grandi amori, che aveva conosciuto otto anni prima. Sposata con Pierre Widmaier, un ex ufficiale di Marina, Maya ha avuto tre figli: Olivier, Richard e Diana. Maya era la prima femmina del pittore, che già aveva un maschio, Paul (nato nel 1921 e morto nel 1975), nato dal matrimonio con Olga Khokhlova.
Maya posò in diverse occasioni per il padre, sia in quadri che in sculture. Quando Picasso conobbe Françoise Gilot, nel 1944, si allontanò dalla figlia e si stabilì nel sud della Francia dove ebbe dalla nuova compagna altri due figli, Claude (1947) e Paloma (1949). Maya Ruiz-Picasso continuò tuttavia a visitare il padre fino alla morte nel 1973.