Autrice di vari best seller, Chiara Amirante è anche la fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti: ma qual è la sua età? La scrittrice è nata nel 1966. Consultrice in due Pontifici Consigli della Santa Sede, grazie alla sua esperienza con i ragazzi più fragili e vittime di disagio ha ideato un programma pedagogico riabilitativo denominato Spiritherapy. Ha anche partecipato al Sinodo sulla Nuova evangelizzazione.
Chiara Amirante è nata a Roma il 20 luglio 1966. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata: non è noto se sia sposata o se abbia dei figli. La comunità da lei fondata, Nuovi Orizzonti, Onlus e associazione internazionale di diritto pontificio, si occupa di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale.
A 22 anni Chiara scopre di avere una malattia e racconta così della sofferenza e dei sintomi: dapprima con dolori terribili diffusi in tutto il corpo sino alla perdita della vista. Viene ricoverata. La diagnosi è una malattia autoimmune, incurabile, che la porterà alla cecità completa. Fino a quel momento aveva perso già otto decimi. E dopo anni di dolori e 7 mesi in cui la sua vista peggiorava sempre più, assiste ad una guarigione inspiegabile e miracolosa che l’ha condotta all’evangelizzazione di strada.
Negli anni ha sviluppato una patologia particolare, rara, si chiama sindrome del cuore infranto o cardiomiopatia da stress. Consiste in una sofferenza cardiaca temporanea che può riprodurre tutti i sintomi dell’infarto.
Nel corso della sua carriera Chiara Amirante ha scritto ben 18 libri, tra cui molti best seller. Tra i suoi successi:
Laureata in scienze politiche e membro dei focolarini- un movimento di rinnovamento spirituale e sociale nato nella chiesa Cattolica- inizia negli anni Novanta a incontrare, alla stazione Termini di Roma, ragazzi con problemi di droga, alcolismo, prostituzione, carcere e AIDS. Nel 1994 fonda la prima Comunità di accoglienza residenziale Nuovi Orizzonti a Trigoria, zona di Roma. Un primo tassello che darà vita a diversi centri di accoglienza e di formazione al volontariato, che punta soprattutto al recupero di ragazzi con difficoltà.
Nel 2004 Papa Giovanni Paolo II la nomina consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Un incarico che le viene rinnovato anche da Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Dal 2011 fa parte del Comitato scientifico per la rivista People on the Move del Dicastero. Dal 2012 arriva la nomina a consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Dalla sua esperienza "sul campo" è nato il percorso terapeutico riabilitativo basato sul Vangelo, nonché un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore basato sull'Arte di amare, diffuso in molti Paesi del mondo. Ma non solo: Chiara Amirante ha dato vita anche a un progetto pastorale di nuova evangelizzazione.
Nel 2020 è stata nominata Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella.
Leggi anche: Serena Bortone lascia Oggi è un altro giorno? Ecco dove sarà a settembre.