Incidente Monza oggi: anziano in bici travolto da un tir, stamani alle 7.50, all'incrocio con via Correggio mentre percorreva una strada trafficata che conduceva in periferia. Sono intervenuti sul posto ambulanza e automedica, oltre ai vigili del fuoco e due pattuglie della polizia locale. L'uomo, estratto ancora cosciente, è stato portato all'Ospedale San Gerardo di Monza, è in gravissime condizioni, in codice rosso e in prognosi riservata.
Incidente Monza oggi: sul caso mancano dettagli legati alla velocità del tir, e a come l'anziano guidava la bici. Era protetto regolarmente dal casco, e un buon giubbotto? Si tratta dell'ennesimo episodio legato alla solita questione sulla sicurezza stradale. La convivenza tra biciclette, auto e tir, su strade trafficate e incontrollate è sempre più difficile e pericolosa. Se ne parla da tempo senza arrivare ad una soluzione concreta e condivisa, eppure non è la prima volta che ci troviamo a commentare episodi simili. Tutte storie con una stessa trama, che si ripetono nel tempo e non trovano giustizia. A chi imputare le responsabilità? Agli autisti, ai ciclisti, alla totale assenza di un regolamento utile a limitare i danni?
In Danimarca e nei Paesi Bassi la quantità di incidenti stradali è esigua, vogliamo prendere spunto ed esempio da loro. E' tempo di rivedere le norme e rendere le città italiane a misura di ciclisti: mancano le piste ciclabili, manca la cultura della mobilità urbana, ma non l'interesse ad usare il mezzo per spostarsi in città. La bici può essere utilizzata a tutte le età, sia dai minori che dagli anziani, ma le fasce fragili vanno protette più delle altre.