Sammy Basso età. Nato a Schio il 1º dicembre 1995, Sammy Basso è un biologo italiano.
Sammy Basso ha 27 anni. Alla nascita non presenta alcun segno della malattia che, poi, si sarebbe sviluppata successivamente. Trattasi di progeria. Una malattia rara che causa un invecchiamento precoce, solamente estetico e non mentale, nell’individuo. La progeria innesca, a cascata, l’insorgere di alcune malatie tipiche dell’anziantità come la coronarica. Cusando, quindi, un decesso precoce della persona. Fin dai primi mesi Sammy ha presentato anomalie: reticolo venoso evidente sul torace e ispessimento dei tessuti perineali. Poi il più attenzionato dai medici di Padova: rallentamento della crescita. La diagnosi arriva solamente nel 1998: progeria.
Nonostante la progeria garantisca pochi anni di vita, nel 2022 Sammy Basso ha compiuto 27 anni. Al momento è la persona con questa malattia più longeva al mondo. Un lasso di tempo non passato rinchiuso in casa, visto che Sammy è andato in giro per il mondo a far conoscere la sua storia.
Sammy documentato il proprio viaggio sulla Route 66, compiuto insieme ai genitori e a un amico, realizzandone un reportage scritto in formato libro dal titolo Il viaggio di Sammy. Inoltre, ha registrato anche degli episodi per il canale Nat Geo People di Sky.
Nel campo degli studi, dopo aver conseguito nel 2015 la maturità scientifica al Liceo St. J. Da Ponte di Bassano del Grappa, Basso ha portato avanti un proprio percorso universitario: nel 2018 si laurea con lode alla facoltà di Scienze Naturali all’Università di Padova con una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia; nel 2021 ottiene la laurea magistrale in Biologia Molecolare, sempre all’Università di Padova. Dopo esser divenuto famoso per il suo viaggio negli USA e per la sua partecipazione il 13 febbraio 2015 alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, il 7 giugno 2019 Sammy Basso riceve le insegne del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica.