23 Dec, 2022 - 13:47

Nicola Piovani: età, moglie e figli del grande pianista

Nicola Piovani: età, moglie e figli del grande pianista

Nicola Piovani età. Nato a Roma il 26 maggio 1946, Nicola Piovani è un pianista e compositore. E' vincitore di 3 David di Donatello e 5 Nastri d’Argento.

Nicola Piovani età, moglie e figli

Nicola Piovani ha 76 anni. E' sposato con l’attrice Norma Martelli. Dalla relazione con la moglie ha avuto due figli, entrambi maschi. Nessuno dei due ha intrapreso la sua professione, come ha raccontato a Vanity Fair: Il fatto che non siano musicisti mi aiuta a non essere un padre invadente" ha affermato Piovani.

Il compositore Piovani è stato al centro negli anni scorsi di una notizia di gossip. L’ex onorevole Ds Giovanna Melandri, ai tempi 40enne, venne paparazzata nel 2002 sul lungotevere mentre baciava il musicista.

Biografia

Suo padre, Alberico Piovani è originario di Corchiano, in provincia di Viterbo: è stato lui a trasmettergli la passione per la musica fin da bambino, papà Piovani suonava la tromba nella banda del paese. 

Sua zia Pina Piovani è un’attrice, che ha lavorato nelle maggiori compagnie teatrali romane con Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi e Romolo Balzani.

Da bambino Nicola Piovani comincia a studiare fisarmonica, per poi passare al pianoforte, strumento col quale si diplomerà al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dai primi anni Settanta ha collaborato con numerosi registi italiani, radicando il proprio linguaggio nella tradizione nazionale e tuttavia immettendovi fin dagli inizi una sensibile originalità personale. Soprattutto dalla fine degli anni Ottanta la sua maturazione artistica lo ha portato all'attenzione del pubblico e della critica in ambito internazionale e gli ha meritato riconoscimenti di grande portata, dai David di Donatello per Ginger e Fred (1986) di Federico Fellini, Caro diario (1993), premiato nel 1994, e La stanza del figlio (2001) di Nanni Moretti all'Oscar nel 1999 per La vita è bella (1997) di Roberto Benigni.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE