23 Dec, 2022 - 13:54

Norma Martelli: età, lavoro e figli della moglie di Nicola Piovani

Norma Martelli: età, lavoro e figli della moglie di Nicola Piovani

Norma Martelli età. Norma è un' attrice, regista e fa parte della Compagnia della luna che è fondata da Nicola Piovani con Lello Arena e Vincenzo Cerami. Lungo una decennale carriera ha avuto occasione di collaborare con alcuni dei maggiori cineasti della nostra generazione. Sotto le direttive dei fratelli Taviani, ha portato in scena il personaggio di Ivana nel film La notte di San Lorenzo, uscito nel 1982, mentre per Giuseppe Tornatore ha interpretato Norma nella pellicola Stanno tutti bene del 1990.

Norma Martelli età, marito, figli

Non è nota la data di nascita di Norma Martelli. Ha sposato Nicola Piovani. La coppia ha due figli, entrambi maschi, che hanno studiato fisica e ingegneria.

Chi è Nicola Piovani

Nato a Roma il 26 maggio 1946, Nicola Piovani è un pianista e compositore. E’ vincitore di 3 David di Donatello e 5 Nastri d’Argento.

Suo padre, Alberico Piovani è originario di Corchiano, in provincia di Viterbo: è stato lui a trasmettergli la passione per la musica fin da bambino, papà Piovani suonava la tromba nella banda del paese. 

Sua zia Pina Piovani è un’attrice, che ha lavorato nelle maggiori compagnie teatrali romane con Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi e Romolo Balzani.

Da bambino Nicola Piovani comincia a studiare fisarmonica, per poi passare al pianoforte, strumento col quale si diplomerà al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dai primi anni Settanta ha collaborato con numerosi registi italiani, radicando il proprio linguaggio nella tradizione nazionale e tuttavia immettendovi fin dagli inizi una sensibile originalità personale. Soprattutto dalla fine degli anni Ottanta la sua maturazione artistica lo ha portato all’attenzione del pubblico e della critica in ambito internazionale e gli ha meritato riconoscimenti di grande portata, dai David di Donatello per Ginger e Fred (1986) di Federico Fellini, Caro diario (1993), premiato nel 1994, e La stanza del figlio (2001) di Nanni Moretti all’Oscar nel 1999 per La vita è bella (1997) di Roberto Benigni.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE