Regali di Natale last minute: la corsa allo shopping del weekend natalizio sale a 7,4 miliardi di spesa. Sono gli ultimi ritardatari ad incrementare i numeri e gli acquisti in vista. E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti. Soltanto un 16% dei cittadini non ha fatto doni. I luoghi privilegiati sono i centri commerciali, i negozi e i mercatini, mentre l'on line non rappresenta una fonte certa d'acquisto a causa delle tempistiche. Tra i regali più gettonati non mancano acquisti tecnologici, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza ed enogastronomia. In quattro case su dieci, nel 39% dei casi, trovano spazio cesti enogastronomici. Si segnala una crescente attenzione a prodotti Made in Italy.
Regali di Natale last minute: è un anno critico, da un punto di vista economica, tuttavia il 42% degli italiani ha contenuto il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% fino a 200 euro e un altro 15% si è spinto a 300 euro. Ma c’è anche un 8% che ha deciso di spendere tra 300 e 500 euro, un 2% che fino a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che ha superato i 2000 euro. Accanto ai luoghi sopra citati, dove poter acquistare i regali, si registra un aumento dei mercatini nelle città e dei luoghi di villeggiatura, per i pochi che hanno deciso di trascorrere il Natale al mare o in montagna.
Non dimentichiamo, visto che siamo ancora in tempo, che i regali sono pensieri generosi, oggetti utili e originali, ma quello che serve sono i doni: regali che durino per sempre e che non abbiano un corrispettivo economico. L'amore, la famiglia, la stima. Siamo persone, e con un dono avremo conquistato l'altro per sempre, con un regalo lo avremo reso felice per un attimo.