Un’idea, quella della pratica sportiva, da vivere tutti assieme sotto la bandiera delle discipline motorie e dell’agonismo che esiste in tutti noi. E’ con questo spirito che sabato 14 gennaio, presso il campo intitolato a Don Pino Puglisi, zona Montespaccato, Roma Nord, si danno appuntamento i dipendenti e gli studenti dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
Per stare insieme, per divertirsi, per mettersi in gioco e, sul piano sportivo, in discussione, in ben quattro discipline organizzate. Infatti, gli operatori accademici, dirigenti, tutor, addetti alle segreterie, docenti, assistenti, si cimenteranno con studentesse e studenti, in squadre miste appartenenti alla medesima facoltà in ben quattro sport diversi.
La giornata inizierà al mattino, dalle 10 in poi, fino al secondo pomeriggio. Si comincia con il Calcio a Cinque nella parte destra della struttura di solito dedicata al Calcio a 8, divisa in tre sezioni. Le altre due saranno dedicate alla Pallavolo e alla Pallacanestro, dove peraltro i compagni di squadra dell’UniCusano Basket arrivata al 5° posto per due anni di fila, a livello internazionale, saranno avversari l’uno dinnanzi all’altro.
E la metà campo di sinistra, come verrà riempita? La macchina organizzativa ha pensato a una disciplina particolare, non comune, ma in grande crescita: stiamo parlando del Paintball, una guerra di colori indolore. Fatta con l’apparecchiatura tesa a colpire le casacche avversarie basato, tanto, sulla tattica, sull’agilità, sulla precisione, sul tempismo.
Le strutture di Paintball, Pallacanestro e Pallavolo saranno montate fin dal venerdì con l’ausilio, preziosissimo, della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato, che, grazie alla sensibilità del massimo dirigente, il professionista Massimiliano Monnanni, metterà a disposizione gratuitamente il campo di Calcio a 8 con relativo spazio dedicato ai contendenti, agli sportivi, proprio per lo spirito ludico-sportivo della manifestazione.
Sarà il primo appuntamento dell’anno solare per l’UniCusano, che ha appena presentato il nuovo anno accademico. Una ghiotta occasione per stare insieme in un impianto che ha già fatto la storia del Calcio, visto che il Montespaccato ha da poco vinto lo scudetto con gli Juniores Nazionali, e ha la prima squadra in Serie D, che è la massima espressione di tutta la Lega Nazionale Dilettanti. Per una realtà di quartiere, anche un gran biglietto da visita, nel rapporto con la struttura accademica della Famiglia Bandecchi.
Tra gli stessi calciatori di Monnanni ci sono già degli studenti UniCusano. Insieme, nella vita di tutti i giorni nel medesimo quadrante romano, come nello studio. E nello sport. Uniti, si possono raggiungere dei risultati. La sola strada che porti lontano.