Chi è David Copperfield, il famoso illusionista? Scopriamo l'età, chi è la moglie, la figlia e la sua biografia.
David Copperfield, pseudonimo di David Seth Kotkin, è secondo la rivista statunitense di economia Forbes, il mago di maggior successo commerciale della storia.
Copperfield, 66 anni, nasce in una famiglia ebraica di discendenze ucraine da parte di padre il 16 settembre del 1956 negli Stati Uniti D'America, a Metuchen, New Jersey. Sua mamma, Rebecca Kotkin, lavorava come perito assicurativo e suo papà, Hyman Kotkin, possedeva e gestiva una merceria maschile a Warren, nel New Jersey, chiamata Korby's.
David vive la sua infanzia a Metuchen, nel New Jersey, e all'età di 12 anni inizia a praticare la magia con il nome di Davino the Boy Magician nel suo quartiere.
Nel 1972 tiene un corso di magia alla New York University e si laurea nel 1974 alla Metuchen High School; sempre quello stesso anno sceglie il suo nome d'arte prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Charles Dickens. A 19 anni si esibisce per diversi mesi nell'Hotel Pagoda di Honolulu, nelle isole Hawaii.
Nel 1982 Copperfield fonda il Project Magic, un programma di ausilio per i bambini convalescenti (a cui insegna facili giochi di prestigio) negli ospedali, nato per aiutarli nella riabilitazione psicomotoria e per una più rapida guarigione.
Nel 2000 gli viene consegnato il titolo di Illusionista del Millennio dalla presidenza del 21º congresso mondiale della Federazione Internazionale delle Società Magiche. Solo sei anni dopo, nel 2006, David si compra alle Bahamas una catena di 11 isole, ridenominandole "Musha Cay and the Islands of Copperfield Bay".
Tra i primi ricordiamo anche le 38 nomination agli Emmy Awards, con 21 vittorie; premio leggenda vivente; la stella sulla Hollywood Walk of Fame; il Cavaliere delle Arti e delle Lettere, il primo mai assegnato a un mago; Mago dell'anno nel 1979 e nel 1986 dall'Accademia delle arti magiche; l'inserimento nella Ride of Fame di New York City l'11 settembre 2015.
Il suo debutto nel piccolo schermo risale al 7 settembre del 1977, sulla rete statunitense ABC, come illusionista conduttore di uno speciale intitolato The Magic of ABC. Successivamente sono state realizzate per la rete CBS una serie annuale di speciali, intitolati The Magic of David Copperfield.
Da allora fino al 2001 Copperfield ha eseguito oltre 150 numeri differenti, coprendo praticamente tutti i generi dell'illusionismo. Dal 1978 sulla CBS sono andati in onda 17 speciali e 2 documentari riassuntivi.
Nel 1994 David Copperfield si fidanza con la top-model Claudia Schiffer ma nel 1999 la coppia si separa. Nel 2007 il mago si sposa con la modella francese Chloe Gosselin, la fondatrice di scarpe di lusso e designer dietro al suo marchio omonimo. Nel febbraio del 2010 i coniugi diventano genitori di Sky Copperfield.