29 Dec, 2022 - 18:45

Matt Damon: età, moglie, figli dell'attore americano

Matt Damon: età, moglie, figli dell'attore americano

Chi è Matt Damon, l'amato attore americano? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.

Matt Damon: età, moglie, figli dell'attore americano

Matt Damon, real Matthew Paige Damon, 52 anni, nasce l’8 ottobre del 1970 a Cambridge, nel Massachusetts. La sua famiglia ha origini scozzesi, inglesi, finlandesi e svedesi: il papà, Kent Damon, ha svolto come professione il banchiere mentre la mamma, Nancy Damon, è stata una professoressa universitaria; il fratello, Kyle Damon, è artista e scultore.

I genitori di Damon divorziano quando Matt ha 2 anni e lui rimane a vivere con la madre. Il suo vicino di casa è Ben Affleck che conosce quando aveva 10 anni: i due diventano subito amici oltre ad essere compagni di banco al liceo.

Nonostante la sua bravura a scuola che gli permette di entrare alla prestigiosa Università di Harvard, Matt capisce che la sua più grande passione è il cinema e quindi decide di abbandonare gli studi dopo tre anni per dedicarsi al mondo artistico.

Damon esordisce in teatro e debutta sul grande schermo nel 1988 con un ruolo nella pellicola Mystic Pizza, ma la vera carriera inizia nel 1997 quando Matt viene chiamato da Francis Ford Coppola per il film L'uomo della pioggia.

Quello stesso anno insieme all'amico del cuore Ben scrive la sceneggiature di Will Hunting – Genio ribelle, vincendo l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Un anno dopo, nel 1998, Matt Damon diventa uno degli attori più richiesti di tutta Hollywood. E' nel 2007 che riceve la sua stella sulla Hollywood Walf of Fame.

Una curiosità su Damon è che James Cameron per il film Avatar aveva pensato a lui per la parte da protagonista, ma l'attore americano rifiutò per agli impegni.

Tra i film più importanti di Matt ricordiamo Interstellar di Christopher Nolan, Sopravvissuto – The Martian con la direzione di Ridley Scott e The Great Wall, il film cinese più costoso mai realizzato. Nel 2023 sarà nel cast di Oppenheimer.

Moglie e figli

Dal 1998 al 2000 Matt Damon si fidanza con l’attrice Wynona Rider; dopo aver fissato la data delle nozze Matt decide di lasciare la fidanzata.

La moglie attuale di Matt, sposata nel 2005, è Luciana Barroso, argentina e già madre di Alexia. L'attore quindi oltre ad essere il suo patrigno è diventato padre, insieme alla moglie Luciana, di Isabella (11 giugno 2006), Gia Zavala Damon (20 agosto 2008), e Stella Zavala Damon (20 ottobre 2010).

AUTORE
foto autore
Manuela Poidomani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE